Turismo, la domanda viaggia sul web (80%): la Regione lancia progetto web social

internet ticketbis

Liguria. Si chiama “Web Social Team Italia”, il progetto che Regione Liguria, su richiesta dell’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, e con la collaborazione delle Regioni Abruzzo ed Emilia Romagna, si appresta a realizzare per dar vita ad un laboratorio di analisi e ricerca che produca un modello operativo per lo sviluppo dell’e-tourism in Italia.

L’80% della domanda turistica nazionale ed internazionale usa internet per scoprire una destinazione turistica ed organizzare un viaggio o un soggiorno, e più del 50% dei potenziali turisti acquista direttamente online, con l’e-commerce, la propria vacanza dopo aver scelto “l’acquisto” sulla base di narrazioni di altri turisti, che il web oggi ospita in dimensioni ed accessibilità sempre più ampie ed articolate. Pertanto le nuove pratiche online e i nuovi strumenti digitali fanno dell’e-tourism un fattore chiave per accrescere la visibilità, la notorietà, la reputazione, ed in un’ultima analisi, la competitività nel mercato globale del turismo di una destinazione turistica e dei suoi brand territoriali e di prodotto.

Il progetto sarà attuato da Liguria Ricerche Spa con un’attività innovativa ed inedita di ricerca e sperimentazione tecnica, il “Web Social Team Lab”(WST Lab), che vedrà coinvolti, in un lavoro comune di confronto, analisi e sperimentazione 8 giovani laureati under 30, individuati mediante una procedura pubblica nazionale di selezione che avrà inizio a partire da lunedì 14 ottobre 2013, e 12 professionisti italiani di pianificazione turistica e web, selezionati da Liguria Ricerche per i partner di progetto.

Il lavoro del WST Lab si svolgerà in un arco di tempo che andrà (indicativamente) da metà novembre 2013 a metà febbraio 2014 mediante una prima fase di lavoro residenziale a Genova che si concluderà con l’elaborazione di un modello teorico per lo sviluppo dell’e-tourism, ed una seconda fase di attività a distanza online finalizzata a sperimentare concretamente, con un’azione pilota di valorizzazione dei brand Italia e Liguria, quanto elaborato teoricamente nella prima fase.

Al termine di questo percorso sei dei giovani neo laureati potranno partecipare, con una work experience di sei mesi, alle attività dell’Enit presso la sede centrale di Roma, e 2 potranno essere inseriti, sempre con una work experience di sei mesi, presso imprese turistiche della Liguria.

Le attività per lo sviluppo dell’e-tourism non si esauriscono certo in questa prima esperienza, né in Liguria né a livello nazionale, tuttavia essa rappresenta il primo esempio concreto di collaborazione istituzionale finalizzata all’innovazione, per sviluppare nuova competitività del turismo italiano e delle sue destinazioni regionali, ed al coinvolgimento fattivo di giovani laureati italiani nei processi d’innovazione del turismo e nelle nuove opportunità di ricerca e di lavoro che il turismo può offrire.

La procedura di selezione per i giovani laureati under 30 è consultabile sul sito www.liguriaricerche.eu.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.