A Tovo la prima giornata del volontariato civico

sant_eligio tovo

Tovo S. Giacomo. Il prossimo 12 ottobre si svolgerà la prima giornata di volontariato civico a Tovo San Giacomo. L’amministrazione comunale insieme alle associazioni ed ai volontari operanti a Tovo San Giacomo invita i cittadini a partecipare alla prima giornata di volontariato civico che si terrà il prossimo sabato 12 ottobre dalle 8.30 nei pressi della cappella di Sant’Eligio.

Dichiara il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Fabrizio Vignati: “A seguito dell’approvazione all’unanimità da parte del consiglio comunale del nuovo regolamento in materia, abbiamo deciso di dedicare la prima giornata di volontariato alla pulizia e sistemazione dell’area di Sant’Eligio, una zona simbolica per la nostra valle. Anche a seguito della comunicazione indirizzata al sindaco dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) con la quale la chiesetta di Sant’Eligio era segnalata fra i “I Luoghi del Cuore” si è deciso di portare avanti l’opera di recupero iniziata nel 2007 con i lavori di restauro e risanamento a cura di Don Giovanni Losa, allora parroco della Parrocchia di San Giacomo Maggiore Apostolo. Inoltre – prosegue Vignati – la giunta ha anche deliberato in via preliminare l’intendimento di intitolare la piazza adiacente alla chiesetta, priva di nome, proprio alla memoria di don Losa, per l’impegno sociale e civile profuso durante il suo ministero in Tovo San Giacomo”.

Il 12 ottobre, i volontari che già operano per la comunità attraverso le varie associazioni (Pro Loco, Mulino degli Artisti, Woodstovok, l’AIB, gli Scout), che lavorano nella biblioteca Borsalino, il Nonno vigile ed i tanti cittadini che in questi anni hanno lavorato appassionatamente al Museo dell’Orologio e nelle altre iniziative di recupero del territorio, invitano i tovesi che hanno voglia di mettere a disposizione un po’ del loro tempo e della propria professionalità a partecipare a questo primo appuntamento di volontariato civico.

“Come amministrazione comunale – conclude Vignati – abbiamo puntato molto sulla partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità e siamo convinti che questo primo appuntamento rappresenterà un momento di svolta nella vita civica del nostro comune”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.