Sport

Tennistavolo: Vittorio Carchero e Federico Occelli secondi in doppio a Cortemaggiore

Sport 2013 14

Toirano. Fine settimana di riposo per i campionati a squadre, pertanto c’è stato spazio per l’attività individuale. Sette atleti del Toirano, uno della Spotornese e una del Savona hanno preso parte a tre differenti tornei, in altrettante regioni d’Italia.

A Cortemaggiore, in Emilia, si è svolto un torneo “Over” riservato a tesserati emiliano-romagnoli e liguri. Nel torneo di doppio Over2000 maschile il Toirano si è classificato secondo, grazie alla coppia composta da Vittorio Carchero e Federico Occelli.

Carchero e Occelli, nei quarti di finale, hanno vinto in scioltezza su Angelo e Davide Melilli; anche in semifinale si sono imposti in 3 set sugli avversari, Giorgio Panelli e Tommaso Cazzella, testa di serie numero 2. I due pongisti del Toirano si sono fermati solamente di fronte ai favoriti del torneo, Angelo Graffeo e Giuseppe Sabatino.

Piazzamento sul podio, in campo femminile, per Silvia Chiappori (Savona) e Giuseppina Volpi (Toirano). Si sono classificate terze in un doppio Quarta Categoria che si è svolto in Emilia ma ha visto al via solamente coppie liguri, il successo finale è andato a Laura Siccardi e Valentina Zani della Polisportiva Giulio Tanini.

Nel singolare Over2000 maschile, Vittorio Carchero è arrivato fino ai quarti di finale. Il loanese, numero 108 della classifica ligure, ha vinto, nell’ordine, 3-0 su Lorenzo Venuta, 3-1 su Gianluca Curti, 3-0 su Fabio Fontana, 3-2 su Angelo Graffeo. Infine, ha battuto 3-0 Stefano Giuffrè, prendendosi la rivincita dai recenti precedenti. La corsa di Carchero si è fermata nei quarti, al cospetto di Luca Gatti.

Un passo in meno lo ha compiuto Federico Occelli, giunto negli ottavi di finale. Vinto agevolmente il girone (3-0 su Andrea Botti, 3-1 su Giuseppe Farina, 3-0 su Nicolò Zambelli), Occelli ha sconfitto al quinto set Gianluca Curti. Non è invece riuscito a superare l’ostacolo Carlo Marabotto.

Andrea Pedemonte della Spotornese ha a sua volta vinto il girone della prima fase, prevalendo 3-0 su Gabriele Melilli, 3-2 su Filippo Bersani e 3-1 su Paolo Panziroli. Nel tabellone ha ceduto a Giuseppe Farina.

Il singolare femminile Over400, vinto da Isola Viviana del Victoria, ha visto Silvia Chiappori classificarsi quarta grazie ai successi in 4 set su Francesca Baetta e su Giuseppina Volpi, che si è dovuta accontentare del sesto posto.

Nello scorso fine settimana si sono disputati i primi tornei nazionali giovanili, a Treviso, Pizzo Calabro e Cagliari. Tre atleti del Toirano hanno affrontato la lunga trasferta in terra veneta.

Nel singolare Allievi, Daniele Bottaro ha sfiorato il passaggio del girone. Dopo aver perso da Marco Bressan, si è riscattato rifilando un 3-0 ad Alberto Ortolan. Avanti 2 set a 1 con Michael Florian non è riuscito a chiudere la partita in suo favore. Strada chiusa per Andrea Bottaro nel singolare Juniores: opposto a tre avversari che viaggiano nelle alte sfere della classifica nazionale, si è preso la soddisfazione di strappare un set a Davide Cecchini.

Ottima prova per Valentina Roncallo nel singolare Ragazze. Nel girone si è classificata seconda, vincendo 3-0 con Ramona Unterweger e Teresa Palese, perdendo di misura con Martina Zanelli. Negli ottavi di finale Valentina ha portato al quinto set Martina Nino, recente vincitrice del Top 201/400 di Torino.

A Cherasco, invece, si è svolto il 24° torneo “Fiera Nazionale del Tartufo” che ha visto in gara Armando Torregrossa del Toirano, impegnato in tre differenti tornei.

Nel singolare Quarta Categoria, Torregrossa si è piazzato nei quarti di finale. Passato il girone come secondo, battendo 3-1 Maurizio Perri, ha poi vinto due battaglie al quinto set, rimontando entrambe le volte da 0-2, prima con Alberto Selmi e poi con Mattia Foglia. Lo stop è arrivato, ancora al quinto set, contro Giovanni Spera.

Nel singolare Terza Categoria, il laiguegliese ha superato la prima fase grazie al successo per 3-2 su Edoardo Roggeri. Negli ottavi di finale ha ceduto in 5 set a Francesco Calisto.

Nel doppio Terza Categoria, in coppia con Enrico Pozzetti del Bordighera, Torregrossa ha superato gli ottavi di finale, vincendo 3-1 su Massimiliano Gallia e Maurizio Perri. Nei quarti il duo ligure ha ceduto al quinto set a Domenico Colucci e Stefano Foglia.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre torneranno in scena i campionati a squadre, con undici formazioni savonesi impegnate nella seconda giornata di Serie D1 e Serie D2.

Nella foto: Federico Occelli e Vittorio Carchero secondi nel doppio Over2000 a Cortemaggiore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.