Sport

Tennistavolo, iniziati i campionati a squadre: in Serie D1 colpi esterni per Savona e Don Bosco Varazzerisultati

Claudio Piana

Toirano. Nello scorso fine settimana hanno preso il via i campionati a squadre. In campo dodici formazioni delle quattro società savonesi, con risultati nel complesso positivi.

In Serie D1 la parte del leone l’hanno fatta Don Bosco Varazze e Savona. La compagine del presidente Claudio Gotta ha espugnato Arma di Taggia con il risultato di 2-4, grazie a due punti di Paolo Regis e uno ciascuno di Daniele Tondolo e dello stesso Gotta. Trasferta campale nell’estremo ponente pure per il Savona, vittorioso 1-5 sul Baragallo “Top”. Ospiti trascinati da Marco Beccuti e Livio Santini, con due successi a testa, e da Edmond Arapi.

Sfida interna in casa Toirano, con il successo della formazione “A” per 6-0 sulla “B”. Claudio Piana, Andrea Bottaro e Armando Torregrossa hanno segnato i primi 2 punti per la squadra che si candida come favorita per la vittoria del campionato. Il Toirano “B” ha schierato Matteo Marino, Federico Occelli e Andrea Marino.

La neopromossa Spotornese è uscita battuta 5-1 da San Lorenzo al Mare, dove ha affrontato il Regina Sanremo. Buona prova di Andrea Pedemonte, unico tra gli ospiti a portare a casa una vittoria, mentre Paolo Moretti e Mirko Medini si sono arresi ai rispettivi avversari.

Il girone “B” della Serie D2 quest’anno conta 7 squadre. Il primo turno di riposo è stato osservato dal Toirano “A”. Gli altri due team della società del presidente Ignazio Rando si sono sfidati nel “derby”, con il successo per 6 a 0 della formazione “B”, grazie alle doppiette di Davide Ratto, Alessandro Caslini e Christian Galfrè. Il Toirano “C” ha schierato Simone Tavilla, Giacomo Bogliolo e Stefano Tavilla.

Al contrario, la sfida “fratricida” del Savona è stata molto equilibrata e si è conclusa con un 3-3. Per il Savona “C” due vittorie di Giorgio Carretta e una di Aldo Mallamaci; per il Savona “B” due partite con esito positivo per Paolo Selis e una per Stella Frisone. In campo anche Giulio Ghezzi per i vincitori e Daniele Aimo per la formazione “B”.

Parte bene il Don Bosco Varazze, con un rotondo 6-0 esterno nella palestra del Savona “A”. Per la squadra salesiana due su due di Ambrogio Delfino e Matteo Fazio; un punto di Fabrizio Lattaro che ha poi lasciato il posto al giovane Gabriele Fazio, a sua volta vittorioso. I biancorossi hanno giocato con Antonino Costa, Silvia Chiappori e Giorgio Costa.

Sono scattati pure i campionati femminili e, dopo tanti anni, la provincia di Savona è tornata ad avere una squadra in un torneo di caratura nazionale. Si tratta del Toirano, inserito nel girone E della Serie B.

Proprio il palasport toiranese in via Aldo Moro ha ospitato il primo concentramento del raggruppamento, con la disputa di sei incontri. La squadra di casa ha incontrato l’A4 Verzuolo e l’Athletic Club “B”, perdendo 4-0 con le piemontesi e 4-1 con le genovesi. La soddisfazione del punto strappato all’Athletic Club è arrivata grazie a Valentina Roncallo, vittoriosa 12-10 al quinto set su Maura De Lucchi.

La stessa Roncallo, in mattinata, aveva impegnato le due atlete del Verzuolo. Il Toirano ha schierato anche Anita Cauteruccio, Giuseppina Volpi e Sophia Cauteruccio, tutte alla loro seconda stagione, che si sono confrontate con avversarie che hanno alle spalle molti più anni di esperienza.

“I risultati in questo caso passano in secondo piano – affermano i dirigenti del Toirano – per noi l’unico obiettivo era fare esperienza. E’ stato bello poter ospitare nel nostro palasport un concentramento femminile che ha visto sfidarsi 17 donne e ragazze, di svariati livelli. Tra le quattro squadre avversarie, abbiamo affrontato le due più forti e non abbiamo sfigurato”.

“Abbiamo iscritto la squadra alla Serie B per avere la certezza di riaverla l’anno prossimo – proseguono -, dato che nel nostro girone non ci saranno retrocessioni. Nei nostri programmi l’obiettivo prefissato è essere competitivi nella prossima stagione. Il prossimo appuntamento è in programma tra un mese a Bordighera; proseguiamo negli allenamenti certi che le nostre ragazze continueranno a fare passi avanti”.

Nella foto: Claudio Piana, ha iniziato il campionato con due vittorie.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.