Sport

Swimtheisland: 800 nuotatori in gara nelle acque di Bergeggi. Gli organizzatori: “Un’edizione spettacolare”

Bergeggi. Tantissimi nuotatori, grande entusiasmo, il tutto in una splendida cornice naturale. Circa 800 atleti provenienti da tutta Italia e da tante altre nazioni hanno partecipato alla terza edizione di Swimtheisland, contribuendo al successo della gara internazionale di nuoto in acque libere che si è tenuta a Bergeggi, organizzata da Bewater, coadiuvata da Golfo dell’Isola.

Il percorso di gara si è sviluppato all’interno dell’Area marina protetta dell’Isola di Bergeggi in uno spettacolare contesto naturale che ha offerto ai nuotatori la visione di un fondale eccezionale.

La manifestazione prevedeva quest’anno distanze diversificate che identificano le tre gare in programma, che hanno avuto partenze scaglionate. La gara corta misurava 1800 metri con partenza alle ore 10,30 dalla spiaggia Bahia Blanca di Spotorno; la gara classic era di 3500 metri con il via alle ore 11,30 dalla spiaggia Stella Maris di Bergeggi; la gara lunga si sviluppava sui 5000 metri con partenza alle ore 11,45 dalla spiaggia Stella Maris di Bergeggi.

Il pubblico ha potuto godere di una visuale invidiabile, grazie alle “tribune naturali” lungo il promontorio, seguendo in prima fila l’intera gara.

Molte dunque le presenze straniere e fra i paesi rappresentati si poteva contare, ovviamente oltre all’Italia, su atleti ed amatori provenienti da Francia, Spagna, Sud Africa, Stati Uniti, Inghilterra, Channel Islands, Irlanda, Norvegia, Svizzera, Germania, Austria, Svezia, Polonia, Canada, Lussemburgo. La varietà di provenienza dei nuotatori testimonia l’apprezzamento di Swimtheisland nell’ambito del nuoto in acque libere, sport che sta assistendo ad un forte sviluppo nel mondo.

“Tre è il numero perfetto – dice Matteo Testa, uno degli organizzatori dell’evento -. La terza edizione è quella spettacolare, nulla va storto. Mancano un po’ di raggi di sole, ma adesso usciranno. Va tutto bene, i nuotatori sono gasati, entusiasti. Sono tanti, colorati e internazionali”.

“Terza edizione e tantissima gente – afferma Luca Gaggero, vicesindaco di Bergeggi -. Ottocento partecipanti, al di là delle più rosee aspettative. Una grande organizzazione sul piano della sicurezza. E’ un grande ritorno: ieri abbiamo fatto il briefing con tutti gli atleti; ce n’erano una ventina di lingua inglese, una decina francesi, altrettanti tedeschi… e tutti gli alberghi della zona sono pieni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.