Economia

Saldo negativo per l’occupazione nel savonese: -3% di assunzioni nel 2013

Ep System - operaio - lavoro - industria

Savona. 2013 negativo per l’occupazione nella Provincia di Savona con le imprese savonesi che hanno ridotto il numero di assunzioni: il calo è del 3%. Lo stima l’Ufficio Statistica e Studi della Camera di Commercio di Savona sulla base delle previsioni dell’indagine Excelsior, realizzata da Unioncamere in collaborazione con il ministero del Lavoro.

Nel 2012 il dato era -1,5% e per il savonese il trend è ancora più negativo rispetto alla media nazionale (-2,2%) se regionale (-2,1%); per il Nord Ovest il dato medio è -1,5%. Genova è la provincia ligure con la riduzione attesa più contenuta (-1,7%), mentre La Sepzia ed Imperia si attestano entrambe su un valore pari a -2,3%.

“I dati dell’indagine campionaria Excelsior, che approfondiscono in modo analitico il fabbisogno di occupazione delle imprese, forniscono informazioni ulteriori di grande interesse. In particolare le assunzioni di personale sono state incrociate con alcuni elementi qualitativi delle imprese, come lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi o la presenza sui mercati esteri” affermano dalla Camera di Commercio savonese.

“Se in provincia le imprese che prevedono assunzioni di personale dipendente nel 2013 sono in media il 15,4% del totale, tale percentuale sale al 24,8% delle imprese che hanno prodotto innovazioni nell’ultimo anno considerato. La percentuale di imprese che prevedono assunzioni sale addirittura al 35,5% nel caso delle imprese esportatrici. Questo dato è particolarmente significativo se confrontato con la media ligure (26,4%) e nazionale (23,2%) per le imprese esportatrici”.

“Il dato conferma come le imprese esportatrici ed innovatrici riescano a fronteggiare meglio la crisi economica: l’azione camerale a sostegno delle imprese risulta dunque in questi casi particolarmente efficace anche a sostegno dell’occupazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.