Sport

Pietra, torna “Sport senza barriere”

Sport senza barriere

Pietra L. Domenica 20 ottobre a Pietra Ligure torna l’atteso appuntamento con “Sport senza barriere – Giornata del Volontariato”: manifestazione dedicata al volontariato, allo sport ed alla possibilità di praticarlo da parte delle persone diversamente abili.

“Da sempre lo sport è vettore di valori universali capaci di valicare ogni confine e di unire popoli e culture apparentemente incapaci di trovare un qualcosa che li unisca – dice Dario Valeriani, assessore al Settore Sostegno e Promozione Sociale e vice sindaco – Dagli albori della storia si parla di spirito olimpico come di un qualcosa di universale e capace di valicare barriere insormontabili. In questi anni abbiamo imparato a rapportarci in maniera diversa con la disabilità. Su tali premesse si fonda la consapevolezza che per costruire una nuova cultura occorre educare i giovani di oggi fornendo loro le basi per approcciarsi in maniera diversa al mondo della disabilità. Unire sport e volontariato significa appunto diffondere la cultura della solidarietà e rendere partecipe la nostra città dei bisogni e delle risorse del territorio”.

Dalle ore 14.00 alle ore 19.00 il centro cittadino sarà animato da numerose attività sportive e didattiche gratuite ed aperte a tutti. Le associazioni di volontariato pietresi e del territorio savonese hanno risposto con entusiasmo alla proposta di partecipare alla giornata. Sport senza barriere sarà particolarmente ricco di appuntamenti per grandi e soprattutto piccini.

In piazza San Nicolò l’evento sarà inaugurato dalla gara a staffetta in carrozzina tra due squadre USU arancioni vs. USU verdi, a cura dell’Unità Spinale dell’Ospedale di Santa Corona. Alle 15.30 è prevista l’esibizione del campione mondiale over 40 Christian Borghello di Kettlebell. Le altre attività previste in Piazza San Nicolò sono: giochi, attività, esercizi in collaborazione con il cane, a cura della Scuola Nazionale Ludo-Agility “Ludovica De Angelis” di Celle Ligure; la Lega Navale di Spotorno farà provare il simulatore di barca a vela e la pesca per i bambini; la Polisportiva Maremola organizza dimostrazioni di pallacanestro, pallavolo, ginnastica artistica e ritmica; il Pietra Calcio allestirà un mini-campo da calcio per fare provare ai bambini l’emozione di un tiro in porta. Tutti gli eventi saranno animati e commentati dagli speaker delle associazioni Giovani per Pietra ed il Mulino degli Artisti di Tovo San Giacomo.

In piazza Castello si terranno per tutto il pomeriggio dimostrazioni di pallapugno categoria under 11, a cura del Comitato Provinciale della Federazione Italiana Pallapugno. In Piazza Castellino è prevista l’animazione con giocoleria ed esibizione di DJ a cura del Centro di Aggregazione Giovanile L’Aquilone di Pietra Ligure e due spettacoli: il primo alle ore 15.00 dell’Associazione Soul Dance di Albenga “Ruote, piedi e pattini” danza in carrozzina e pattinaggio artistico; il secondo alle ore 16.00, a cura della Scuola di Ballo di Anna Chiola di Finale Ligure.

Sempre in Piazza Castellino le aziende agricole Confagricoltura Vivai Michelini di Borghetto Santo Spirito e l’azienda agricola Moro di Finale Ligure organizzano una serie di laboratori delle fattorie didattiche per i più piccini. In via Matteotti saranno allestiti i banchetti delle associazioni di volontariato presenti, che presenteranno i propri servizi al pubblico presente.

Il momento clou dell’evento sarà il KM RunRivieraRun, una corsa di gruppo al ritmo del più lento, “tutti per uno, uno per tutti” dove tutti, ma proprio tutti, sono invitati a correre, anche persone con disabilità fisiche. La corsa, con partenza da Piazza San Nicolò alle ore 17.00, si svilupperà per le vie e le piazze del centro cittadino. Organizzata in collaborazione con l’Atletica Run Finale, è un evento di collegamento con l’importante mezza maratona RunRivieraRun che si correrà la domenica successiva, il 27 ottobre da Varigotti a Loano. A conclusione, per tutti i partecipanti alla corsa, dopo la premiazione, l’Associazione Facciamo Centro, offrirà una cioccolata calda.

Sport senza barriere – Giornata del Volontariato è organizzato dal Comune di Pietra Ligure- Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Unità Spinale Unipolare di Santa Corona, e con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, del CONI Liguria, della ASL2 Savonese, della Consulta Handicap della Regione Liguria, dell’INAIL e del CESAVO.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.