Pietra Soccorso diserta la Giornata del Volontariato: “Poche risorse umane e rimborsi in ritardo. Aiutateci ad aiutarvi!”

Pietra Ligure. Oggi a Pietra Ligure si è svolto l’evento “Sport senza barriere”, nell’ambito della Giornata del Volontariato. Una manifestazione dedicata allo sport ed alla possibilità di praticarlo da parte delle persone diversamente abili, ma anche volta a valorizzare il mondo del volontariato.

Tra le associazioni presenti, però, non c’era una tra le più attive sul territorio, la pubblica assistenza Pietra Soccorso.

Sono il Consiglio direttivo e la Direzione dei servizi dell’associazione a motivare questa assenza. “La nostra mancata partecipazione alla Giornata del volontariato organizzata dal comune di Pietra Ligure – spiegano – è un atto di protesta e sensibilizzazione per focalizzare l’attenzione delle amministrazioni locali e della popolazione su un tema fondamentale come quello del primo soccorso sanitario; servizio che al momento viene delegato ad associazioni di volontariato che ogni giorno fanno il possibile per garantire il servizio”.

“Attualmente la nostra associazione – rimarcano -, come tutte le pubbliche assistenze, sta vivendo un momento di crisi sia dal punto di vista delle risorse umane, infatti sempre meno persone decidono di mettere a disposizione un po’ del proprio tempo libero, sia dal punto di vista economico, a causa dei ritardi dovuti alle tempistiche di rimborso dell’Asl”.

“Tutto ciò comporta che molto spesso l’intero sistema è ai limiti del collasso, con difficoltà a garantire il servizio d’emergenza urgenza e il rischio di inevitabili ritardi nei soccorsi. Riteniamo sia opportuno che le amministrazioni e le popolazioni, che quotidianamente usufruiscono di questo servizio, siano coscienti delle difficoltà e delle precarietà in cui versa tale indispensabile risorsa e che si adoperino affinchè si possa giungere ad una risoluzione”.

“Crediamo – concludono i consiglieri di Pietra Soccorso – sia utile che tutti conoscano il sistema e le professionalità che vengono messe in campo nel momento in cui l’utente che necessita d’assistenza compone il 118”.

I volontari della pubblica assistenza, nel corso della manifestazione, hanno esposto un eloquente striscioni in piazza San Nicolò: “Oggi non ci siamo! Siamo talmente pochi che riusciamo a stento a garantire la continuità del servizio! Aiutateci ad aiutarvi!”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.