Altre news

Marchio di qualità per i prodotti “made in Cairo”

Loghi e stemmi

Cairo M. I prodotti locali contraddistinti dal marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) saranno immediatamente identificabili grazie al nuovo simbolo che li accompagnerà, scelto attraverso un concorso di idee appena giunto all’esito finale.

La Commissione nominata dal sindaco di Cairo Montenotte per l’esame degli elaborati progettuali ha infatti giudicato vincitore il logo proposto da Daniele Damino, un giovane libero professionista valbormidese che si occupa di grafica e web design. La commissione ha riconosciuto al suo progetto un’ottima capacità di comunicazione per aver saputo rappresentare al meglio le finalità dell’iniziativa.

Attraverso l’istituzione della De.C.O., il Comune di Cairo Montenotte ha inteso assumere un ruolo attivo per la difesa e la valorizzazione dei prodotti tipici locali, al fine di difendere il patrimonio di saperi e di sapori unici che contraddistinguono il territorio e di rendere alcune delle tradizioni più tipiche un vero e proprio fiore all’occhiello per la città. Alla gara informale hanno partecipato dieci progetti provenienti da varie parti d’Italia: Nuoro, Vaprio d’Adda (MI), Fossano (CN), S.Albano Stura (CN) e naturalmente Cairo Montenotte.

Oltre al vincitore, sono risultati menzionati gli elaborati di Annamaria Cantoni di Rocchetta Cairo per il contenuto di idee, tecnicamente ben assemblate, motivate ed identificative e di Graziella Pilatu di Nuoro per l’originalità della proposta.
La commissione giudicatrice era formata da Luciano Miglietti, esperto socio-culturale, Massimo Sangalli, esperto di storia locale, Fulvia Berretta e Felice Rota, rappresentanti del Consiglio Comunale, e Liliana Dotto, funzionaria comunale.
Il vincitore del concorso Daniele Damino ha 20 anni, è residente a Murialdo e ha recentemente avviato una propria attività che si occupa di grafica e web-design (www.oghma.it), con l’obiettivo di seguire tutti i passaggi del percorso creativo, dall’ideazione alla pubblicazione. Nel suo curriculum: una laurea in scienze politiche con il massimo dei voti e la successiva specializzazione “sul campo” in comunicazione e grafica, attraverso collaborazioni con agenzie di primo livello.

Il nuovo simbolo sarà utilizzato per contraddistinguere e riconoscere i prodotti iscritti nel registro dei prodotti agro-alimentari tipici del territorio del Comune di Cairo Montenotte che hanno ottenuto la De.C.O.. La Denominazione Comunale di Origine si ottiene proponendo richiesta presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, secondo le modalità descritte nell’apposito regolamento.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.