Cronaca

Halloween, party alcolici a 1 euro in Riviera: feste a rischio eccessi?

halloween: alcol a 1 euro

La voglia di trasgredire è tipica della gioventù. Quando poi c’è chi sembra spianare la strada verso l’esagerazione, il gioco potrebbe diventare pericoloso. E’ quello che viene da pensare guardando il programma di certi party organizzati in occasione della festa di Halloween in alcuni locali rivieraschi, dove c’è chi propone consumazioni alcoliche ad appena 1 euro.

Un euro, lo ripetiamo. Ossia una cifra alla portata di tutti, anche degli adolescenti, cioè di coloro che sono più ghiotti di trasgressione. E poco importa che, a margine degli opuscoli pubblicitari delle varie feste e festicciole, si specifichi di non esagerare nel bere, ma di partecipare solo per divertirsi. E’ un po’ come mettere una bella torta di panna montata davanti a un bambino golosissimo.

Non vogliamo certo fare i moralisti o i guastafeste, ma la riflessione viene spontanea, soprattutto alla luce del recentissimo episodio che ha visto protagonisti due ragazzini che, al campo sportivo di Pietra Ligure, hanno pensato bene di carburarsi di vodka invece di allenarsi a calcio, sentendosi poi male. O pensando alle tante serate allegre che, questa estate, hanno animato alcune discoteche nostrane, con giovanissimi alla soglia del coma etilico, dopo aver bevuto cocktail ben più costosi di quelli che ora sono proposti ad appena un euro.

La festa cui fa riferimento la foto allegata all’articolo inizia alle ore 18. Un orario che non è certamente “solo per adulti” e che probabilmente vedrà tanti minorenni mascherati avvicinarsi al bancone. In questo caso sarà un po’ difficile per il titolare del locale distinguere un 16enne da un 25enne, a meno di non chiedere a tutti la carta d’identità, ma l’ipotesi è a dir poco improbabile. Non c’è che da sperare, quindi, che i ragazzi dimostrino di avere molto sale in “zucca”. E non parliamo di quella inanimata tipica di Halloween.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.