Fibrosi cistica, raccolta fondi anche a Savona

Medico, medicina, sanitario

Savona. Quest’anno la campagna nazionale di raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica si protrarrà fino al 20 ottobre. Sarà attivata la campagna del SMS solidale: si potranno donare 2 euro facendo il 45507 con tutti i gestori telefonici, sia da cellulare che da rete fissa.

La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa. Esiste un portatore sano ogni 25- 30 persone, in Italia i malati sono circa 3 milioni. Nasce un bambino malato ogni 2500 nuovi nati. Per conoscere se si è portatori occorre fare test genetici specifici.

La malattia provoca gravi danni broncopolmonari, insufficienza pancreatica, malassorbimento intestinale e parecchi altri danni correlati a queste disfunzioni. Purtroppo non esiste ancora la cura definitiva e per questo è sorta la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. Da 15 anni promuove e finanzia progetti di ricerca nelle strutture pubbliche ospedaliere, in collaborazione con i migliori laboratori europei e americani. I finanziamenti per la ricerca sono sempre insufficienti e per questo si chiede l’aiuto di tutti (privati cittadini, aziende ecc), affinchè “adottino” un progetto di ricerca. Per saperne di più sulla malattia e iniziative della Fondazione si può visitare il sito www.fibrosicisticaricerca.it.

Il gruppo di sostegno della Fondazione (sezione Savona Spotorno) sarà presente sabato 19 ottobre presso lo spazio Ipercoop con un stand informativo e l’offerta dei ciclamini.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.