Cronaca

Cani al ristorante, igienisti contro animalisti: in Rete impazza la polemica

cane al ristorante

Liguria. C’è chi ringhia e chi scondinzola, e non stiamo parlando dei quattrozampe. La metafora fa riferimento allo stato d’animo di coloro che si crucciano o, al contrario, gioiscono, di fronte alla notizia delle “porte aperte” nei ristoranti e bar italiani per gli amici più fedeli dell’uomo.

Il Ministero della Salute, infatti, ha redatto insieme a Fipe (la federazione che raggruppa i pubblici esercizi) un nuovo manuale sulle norme igienico-sanitarie per consentire l’ingresso ai cani in ristoranti, bar, negozi, pasticcerie e gelaterie. A patto che i cani siano accompagnati dal padrone con tanto di guinzaglio e museruola.

Questo, pur facendo esultare gli oltre 7 milioni di italiani che possiedono un cane, ha fatto storcere il naso ai più “conservatori”, scatenando la polemica anche su Facebook. E così, coloro che si dicono pro a prescindere devono fare slalom tra le obiezioni degli allergici, degli igienisti, e di quelli che vogliono mangiare lontano da eventuali e fastiodiosi “bau bau”.

“Io al ristorante ho incontrato più bambini maleducati che cani fastidiosi” risponde prontamente Katia che, precisa, è mamma di tre figli. A darle man forte arriva la signora Eleonora che rilancia: “Consiglio a tutti quelli che non sono d’accordo (ovviamente non gli allergici) a passare la serata chiusi in macchina con due dita di finestrino aperto mentre gli altri accettano di dividere la stanza con i cani”.

Eppure i “no” incalzano: “Io sono contro, solo per un fatto di igiene.. se fanno una sala separata come per i fumatori andrebbe meglio. Ci sono padroni educati che puliscono ed educano i loro cani, altri no” è l’obiezione di alcuni. E ancora: “Assolutamente contrario per questioni igieniche e di quiete pubblica (non ditemi ora che i cani vanno tutti d’accordo tra loro)”.

Ancor più esplicitamente Selvaggia scrive: “Io non andrò più al ristorante: fanno mille controlli igienici e rompono le scatole per una cipolla non fasciata nel frigo e poi lasciano che un cane stia in un ristorante o che entri in un panificio o pasticceria e si ‘slurpi’ i vetri. Può andar bene tutto, ma non é che possa essere carino pensare anche a chi é allergico al pelo o non vuole mangiare i peli che chiaramente volano? Oppure, diciamolo, alcuni cani sono puliti perché hanno padroni puliti, ma esistono cani sporchi e poco profumati perché i padroni sono così! A me dá fastidio! Come mi dà fastidio che facciano il bagno al mare”. E chi parla precisa di avere avuto un padrone tedesco per 14 anni. Che mangiava, però, lontano dal ristorante.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.