Sport

Basket, Serie A3: la giovane Cestistica Savonese cede con onore alle Stars Novararisultati

Sport 2013 14

Savona. La Cestistica Savonese ha dovuto affrontare un esordio di campionato arduo, reso tale dalla recente perdita, per diversi motivi, di tre giocatrici importanti, quali Scrignar, Casto e Alesiani. La società della presidente Mirella Oggero ha provato a correre ai ripari in extremis e la squadra a disposizione di coach Vito Pollari si è rivelata competitiva.

Le biancoverdi sono state battute con uno scarto di 18 punti sul parquet delle Stars Novara, ma il risultato finale non deve ingannare. La formazione savonese, infatti, pur presentandosi con Flandi in panchina solo per onor di firma, ha saputo tenere ampiamente testa alle azzurre per almeno tre quarti, forte di un approccio alla gara davvero notevole.

Novara sembra da subito poter gestire le danze portandosi 9-4 al 3°, ma compie, forse, l’errore di rilassarsi troppo presto: l’attacco gioca con sufficienza e la difesa è distratta. Savona non si fa pregare due volte, ne approffitta subito e con buone penetrazioni ed una buona intensità recupera lo svantaggio. Con un parziale di 5-16 si porta in vantaggio alla fine del primo quarto.

Nel secondo quarto le padrone di casa ripartono con maggiore concentrazione e la loro difesa è molto più attenta, concede solo 3 punti nel corso del periodo alle ospiti, riuscendo a riportarsi avanti all’intervallo grazie al parziale di 15-3.

Dopo l’intervallo sono le Stars ad avere il controllo della gara, pur non riuscendo mai a piazzare l’allungo vincente. Le ragazze guidate da Pollari provano a restare in scia, ma al termine della terza frazione il tabellone segna un già pesante -10.

Nell’ultimo quarto le biancoverdi si arrendono, diminuiscono la loro intensità e permettono alle azzurre di chiudere presto la gara (56-36 al 35°). Al suono della sirena applausi per tutte: per le novaresi vincitrici, così come per le giovani savonesi che hanno venduto casa la pelle.

Il tabellino:
Stars Novara – Cestistica Savonese 60-42
(Parziali: 14-20, 29-23, 44-34)
Stars Novara: Maiorano 9, Bresciani, Tomatis 2, Fea 12, Signorelli 7, Acciarino, Guarneri 14, Sora 3, Greppi 11, Casotto 2. All. Fornara.
Cestistica Savonese: Scardaci, Bianchino 9, Corso, D’Ambrosio 5, C. Tesserin 4, Martini, Flandi ne, A.M. Tesserin, Tosi 17, Giacchè 7. All. Pollari.
Arbitri: A. Beffumo (Milano) e I. Battisacco (Rivoli).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.