Economia

Ex Baglietto, bando piazzale: spunta anche offerta Azimut. I lavoratori: “Non ha i requisiti”

baglietto

Varazze. Scadeva ieri il termine di presentazione delle offerte per l’assegnazione del piazzale dei cantieri navali di Varazze. Oggi l’apertura delle buste per l’ammissibilità delle aziende candidate. Tra la sorpresa dei lavoratori, che stamane hanno organizzato un nuovo presidio in Comune per seguire la procedura del bando, oltre a Baglietto Snc è spuntata anche un’offerta di Azimut Benetti.

“Con Azimut non c’è alcun accordo sindacale e dubito pure sull’esistenza di un piano industriale, e questi erano due requisiti previsti nel bando…” commenta Alberto Lazzari della Fiom Cgil, sottolineando la sorpresa dei lavoratori.

La Baglietto Snc, in concordato di continuità, ha presentato l’offerta per il piazzale con l’obiettivo di riprendere l’attività cantieristica. Il liquidatore Federico Galantini ha presentato l’offerta contenente un accordo sindacale che prevede piena occupazione per i lavoratori con un piano di rilancio del cantiere varazzino.

Si parla di un investimento di 3,5 mln di euro con investimenti tra attrezzature e restyling del sito produttivo. La mission industriale è quella di conquistare nuove commesse per imbarcazioni e sviluppare ancora l’attività di manutenzione e refitting (per la quale esiste già un portafoglio ordini).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.