Economia

Area eventi al Mercato della Terra di Cairo: appuntamenti all’insegna della “cultura dei prodotti”

Cairo - palazzo di città

Cairo M. Presente da 5 anni ogni secondo sabato del mese in Piazza della Vittoria il Mercato della Terra di Cairo Montenotte è diventato un appuntamento irrinunciabile per coloro che cercano cibi buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società e per coloro che vogliono un prezzo dei prodotti equo per chi compra e per chi vende.

Qualità e rintracciabilità dei prodotti alimentari sono due esigenze importantissime del consumatore che il Mercato della Terra di Cairo vuole garantire. Il Mercato della Terra di Cairo ha ospitato fino a 100 produttori che in quel luogo sono padroni della scena incontrastati.

Per la manifestazione è stata creata anche una nuova Area Eventi nella quale verranno affrontati svariati argomenti di grandissima importanza per la vita quotidiana delle persone attraverso tavole rotonde, conferenze, presentazioni di libri, mostre fino ad arrivare ai corsi di cucina.

Il secondo appuntamento previsto nella nuova Area Eventi si svolgerà domani, sabato 12 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e vedrà la presentazione della mostra espositiva “ Patate dal Mondo”, con l’esposizione di 50 delle varietà di patate più antiche ed importanti dal ‘700 a metà ‘900, e la presentazione del Libro “Solanina nelle patate -mangiare patate senza mal di Pancia”.

Sono previsti gli interventi di Linda Sacchetti, autrice della pubblicazione, Luca Medini, direttore del Laboratorio della Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona e Anita Rizzo, laureanda in Scienze Naturali con tesi di studio sul campo sulle varietà di patate. La pubblicazione, divulgata e a disposizione di tutta la filiera del settore alimentare, è rivolta in particolare modo alle scuole professionali. I professionisti di domani avranno così la possibilità di conoscere ed approfondire tutte le conoscenze che tale pubblicazione metterà loro a disposizione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.