Albisola, l’associazione culturale Arte Doc dedica un incontro al maestro Aurelio Carminati

Albisola Superiore

Albisola S. L’Associazione Culturale Arte DOC organizza il consueto incontro culturale quest’anno dedicato al maestro Aurelio Caminati. L’evento – patrocinato dal Comune di Albisola Superiore e dal Comune di Albissola Marina – si terrà sabato 26 ottobre alle 21 presso le Ceramiche San Giorgio.

“A seguito della personale dedicata a Caminati e al suo rapporto con la ceramica che si è tenuta nel mese di giugno nel nuovo spazio dell’Associazione Nazionale degli Alpini, abbiamo voluto ricordare con un approfondimento l’artista genovese che tanto ha frequentato Albisola e la San Giorgio” spiega Simona Poggi. Il critico Luciano Caprile avrà il compito di illustrare il percorso pittorico del maestro con particolare riferimento alla materia e al suo forte legame con le manifatture albisolesi mentre Giovanni Poggi, patron della San Giorgio, lo ricorderà attraverso episodi e significativi aneddoti.

“Caminati ha frequentato la San Giorgio dagli anni Novanta – spiega Giovanni Poggi – instaurando con tutti i collaboratori un rapporto sincero e autentico. La ceramica era per lui una continua ricerca, una sfida alla quale si approcciava con rinnovato entusiasmo. Dalle sue mani prendeva vita un universo dominato da personaggi che nascevano da un improvviso gesto da una istantanea ispirazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.