Sport

Albenga, un’immersione nel mondo dello sport per gli alunni dell’Istituto comprensivo

Albenga. Anche quest’anno, presso i locali dell’Istituto comprensivo “Albenga 1” del preside Riccardo Badino e della vicepreside Mara Grossi, si sta concludendo la manifestazione “Settimana dello sport”, rivolta ai bambini di 5 anni della Scuola dell’infanzia, agli alunni della Scuola primaria e ai ragazzi delle classe prime e seconde della Scuola secondaria.

Tale manifestazione ha lo scopo di avvicinare sempre più bambini e ragazzi al mondo dello sport e viene organizzata in collaborazione con le società sportive e le associazioni del territorio. Le lezioni vengono svolte da istruttori ed educatori qualificati che, favorendo la conoscenza di molte discipline (anche quelle meno note), intendono trasmettere valori quali la collaborazione, il rispetto dell’altro e delle regole, l’accettazione dei propri e degli altrui limiti.

Nel periodo compreso tra il 30 settembre e l’11 ottobre gli alunni delle varie classi hanno potuto cimentarsi nella pratica di varie discipline, grazie all’intervento, a titolo completamente gratuito, delle seguenti associazioni: Tao Dao Albenga, Atletica Ceriale San Giorgio, Centro Minibasket Le Torri Albenga, The Dance Studio, El Barrio Latino, Ginnastica Acrobatica U.S. Villanovese, Danceland, Dance Mission Borghetto, Ronin Judo Albenga, Jiu Jitsu e Kick Boxing Alassio, Ykocai Karate, Musurakai Karate Borghetto, Movida Fitness, Centro Scuola Volley Albenga, Pugilistica Carlevarino, Nuovo Tennis Albenga, Tiro con l’Arco Borghetto, A.C. Sahaja Yoga, ProArt Studio Danza.

Alla manifestazione ha partecipato anche l’associazione Impronte nel Cuore che, attraverso attività di ludo agility, si pone l’obiettivo di avvicinare il bambino all’animale e di aiutarlo ad entrare in relazione con esso.

Dallo scorso anno, gli alunni di età compresa tra i 10 e i 12 anni, accompagnati dai loro insegnanti, partecipano ad una lezione di nuoto presso la piscina comunale di Albenga che, grazie ad istruttori qualificati, si propone di diffondere la conoscenza degli sport acquatici. L’attività proposta non riguarda soltanto i corsi di nuoto, ma anche di pallanuoto e salvamento.

A completamento di questa iniziativa, da quest’anno è possibile accompagnare gli alunni presso il maneggio A.S.D. Equestre Sabyele Valley Ranch di Campochiesa, per un primo approccio dei bambini nei confronti del cavallo.

L’organizzazione della manifestazione è stata curata dall’insegnante referente Dorella Longhin, con l’ausilio di un gruppo di insegnanti di Scuola primaria e secondaria. “Un ringraziamento speciale – dichiara Longhin – è rivolto a tutti gli istruttori ed educatori che si sono prestati a collaborare gratuitamente e al signor Riccardo Bilotti che ha contribuito, come gli scorsi anni, alla realizzazione del progetto”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.