Albenga, l’antico sipario della città in fase di restauro a Savigliano

Albenga. Procede il recupero dell’antico sipario di Albenga. Nei giorni scorsi, una delegazione ingauna, composta dal consigliere comunale Alessandro Chirivì, dal funzionario dell’Ufficio turismo Ester Bozzano e dalla dottoressa Isabella Vasile dell’Università Sophia Antipolis di Nice Ville, ritrovatrice del manufatto, ha fatto visita a Savigliano, in provincia di Cuneo in Piemonte, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di recupero del sipario, a cura del laboratorio di restauri Pagliero.

Il prezioso pezzo di storia albenganese è stato sottoposto a un’opera di pulitura e riassetto della superficie in lino, cosa che ha prodotto un miglioramento nella brillantezza dei colori.

“L’opera sta procedendo nel migliore dei modi, le condizioni della tela sono fortunatamente buone e ora manca solo una ricostruzione e un consolidamento pittorico, dopodiché il sipario potrà finalmente fare rientro a casa” spiega Isabella Vasile.

Vasile, mercoledì 16 ottobre, parlerà proprio del sipario ingauno nella prestigiosa sede del teatro Garibaldi del Consolato italiano di Nizza, in una conferenza dal titolo “Salotto Italiano: ricerca, scoperta e innovazione”, in occasione delle manifestazioni per la 13ª Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.