Weekend targato cultura con le Giornate Europee del patrimonio, ma spazio anche al tartufo ed eventi gastronomicievento

Sarò un primo weekend autunnale caratterizzato da un calendario di appuntamenti ricchissimo: eventi culturali, gastronomia e spettacoli. L’unica incognita è rappresentata dal tempo che rischia di rovinare i molti eventi in programma all’aperto: i metereologi hanno infatti previsto pioggia per tutto il fine settimana.

Maltempi permettendo quindi tante sono le cose da fare. A cominciare dai numerosi appuntamenti culturali targati “Giornate Europee del Patrimonio”, evento in occasione del quale in tutta la provincia sono previste visite guidate, presentazioni di libri, aperture straordinarie di musei e pinacoteche, incontri ed escursioni oggi e domani.

A Savona oggi ingresso gratuito alla Pinacoteca civica: esposta al pubblico nella sala dedicata ai pittori liguri del Settecento, uno splendido apparato effimero del pittore savonese Giovanni Agostino Ratti. Ingresso gratuito anche al Museo Archeologico del Priamar con sconti sulle visite guidate: 5 euro invece di 7. Stamattina inoltre, visita guidata gratuita anche agli scavi archeologici di Legino.

Ad Albenga per tutta la giornata gli spazi espositivi cittadini (Museo Navale Romano, Museo Civico Ingauno, mostra Magiche Trasparenze) saranno visitabili gratuitamente negli orari consueti e durante l’apertura serale straordinaria, dalle 21 alle 24. Sempre nella città delle Torri, sono in programma oggi due visite guidate gratuite: al complesso monumentale di san Calocero (ore 10) e al Fortino monumentale (ore 17). Ad Alassio invece, per tutto il weekend, apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, delle pinacoteche dedicate a Carlo Levi e Richard West.

Anche Borgio Verezzi aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con due iniziative: la presentazione del romanzo d’esordio della scrittrice Emanuela Ersilia Abbadessa “Capo Scirocco”, Rizzoli (oggi, ore 17, sala del Consiglio comunale), e l’iniziativa #invasionidigitali, progetto che promuove sul web e sui social network il patrimonio culturale, artistico e architettonico italiano (domani, domenica, ore 15,30, ritrovo in piazza Gramsci a Verezzi).

Il Circolo Amici di San Lorenzo organizza l’apertura straordinaria, con visite guidate, della chiesa medievale di San Lorenzo a Varigotti (oggi e domani dalle 9 alle 16). Il Comune di Bergeggi invece aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con l’evento “Art Monia in Grotta: musica e immagini nella grotta della Galleria del Treno di Bergeggi”: visita guidata all’interno della Grotta della Galleria del Treno impreziosita da suoni e immagini artistiche, organizzate dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bergeggi in collaborazione con la Società Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli. Appuntamento alle ore 16.00 sulla Via Aurelia nei pressi del bivio per Torre del Mare (presso il bar-edicola Gianbirraska).

Il Parco del Beigua, in collaborazione con il Museo Archeologico di Alpicella e con l’Istituto Internazione di Studi Liguri, aderisce proponendo per oggi (sabato) una giornata dedicata alla scoperta delle numerose incisioni rupestri che testimoniano l’antica frequentazione umana del comprensorio. Programma: al mattino visita guidata al Museo Archeologico di Alpicella con breve escursione al Riparo Sottoroccia di Fenestrelle. Al termine della mattinata sarà possibile effettuare una degustazione di prodotti tipici del Parco presso il Ristorante Baccere Baciccia. Pomeriggio: escursione guidata nel cuore del Parco, in località Pratorotondo (Cogoleto), dove attraverso un affascinante sentiero immerso in una fitta faggeta si potrà provare l’emozione di sentirsi archeologo per un giorno, andando alla ricerca delle incisioni rupestri. Costo 8 euro.

A Millesimo, dove è in corso anche la Festa del Tartufo, per le Giornate Europee c’è la mostra “Un quadro, una ceramica, una fotografia” allestita per i primi dieci anni dell’associazione Aiolfi. Si tratta di una collettiva divisa in tre sezioni: la prima è dedicata all’artista vadese Renzo Bonfiglio, la seconda ad artisti che si ispirano alla storia e al paesaggio della Val Bormida e la terza all’associazione Aiolfi e ai suoi dieci anni di proposte culturali e artistiche. A Noli , oggi pomeriggio dalle 15 alle 16,30, al solo costo della tariffa di ingresso (2 euro), si può prendere parte alle visite guidate al complesso monumentale di San Paragorio. Visite guidate oggi anche alla Biblioteca Civica e a Villa Groppallo a Vado, e presentazione della rivista “Il nido d’aquila” all’oratorio di santa Maria Maddalena a Laigueglia .

Per gli amanti della gastronomia invece appuntamenti da non perdere a Millesimo e Savona. Da ieri e fino a domenica nel comune valbormidese torna la Festa Nazionale del Tartufo, giunta alla sua 21° edizione. L’importante manifestazione apre ufficialmente il circuito nazionale delle feste dedicate al prezioso tubero ed è organizzata dal comune di Millesimo con la cooperazione delle associazioni cittadine ed è co-finanziata dalla Regione Liguria e dalla Camera di Commercio di Savona. Il comune di Millesimo, con la sua certificazione di “Città del Tartufo”, anche quest’anno, insieme all’associazione tartufai e tartuficultori liguri, grazie al sostegno della Regione e della Camera di commercio e grazie all’impegno delle associazioni cittadine, continua a rinnovare il tradizionale appuntamento che vede protagonista uno dei prodotti d’eccellenza della Val Bormida. Oltre al mercatino del tartufo con stand gastronomici e al consueto convegno tematico, in programma diversi eventi collaterali: artigianato, spettacoli e musica. A concludere i fuochi d’artificio organizzati grazie alla locale Pro Loco.

A Savona invece, oggi e domani, c’è il primo appuntamento autunnale di Paesi e Sapori, apprezzata manifestazione enogastronomica che porta in Corso Italia una rappresentanza degli stand itineranti più gustosi d’Italia. Dalle ore 10.00 alle 20.00, Corso Italia si trasformerà in una galleria ricchissima di colori e profumi, con prodotti che hanno la capacità di trasmettere tradizione e antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono. Curioso e sicuramente gradito al pubblico l’appuntamento a partecipazione libera e gratuita di sabato 28 settembre alle ore 17.00 con il laboratorio “Officina dei Sapori”, momento dedicato all’avvicinamento delle principali peculiarità culinarie regionali. Un’occasione unica per chiunque sia interessato a scoprire gusti e profumi di lavorazioni artigianali attraverso una realtà viva e appassionante, mirata all’informazione sulle tipicità enogastronomiche del territorio e all’esperienza diretta della degustazione. Appassionati, operatori, golosi e curiosi rimarranno ancora una volta affascinati dalle molteplici opportunità offerte da questa manifestazione.

Sapori e non solo protagonisti nel weekend anche ad Albenga con la 7°edizione della “Fiera d’Autunno” a San Giorgio. La manifestazione, nata nel 2007 per iniziativa di alcuni parrocchiani, unica del genere per la innumerevole varietà delle specie presentate, si prefigge di promuovere la conoscenza del mondo animale e si svolgerà, come di consueto, nell’area della famosissima “Sagra du Michettin” e nel campo sportivo. Come già ricordato l’intento degli organizzatori è quello di avvicinare il pubblico al mondo animale ed agricolo, con un occhio di riguardo rivolto ai più piccini che avranno la possibilità di vedere moltissime specie animali. La Fiera d’Autunno, giunta alla 7° edizione, presenta un programma molto vario: vi sarà infatti l’esposizione di molte specie animali tra cui: Avicoli (galline,faraone,oche) Struzzi – Bovini – Caprini – Equini – Ovini- Esotici (Pappagalli – Tartarughe ecc.) uccelli (tordi – fagiani – rapaci, ecc.) pesci (storioni ecc.). Faranno da contorno numerosi stand di prodotti agricoli: piante aromatiche e piante grasse, mele, pere, Zucche ornamentali, miele, olio e diversi artigiani che metteranno in mostra i loro prodotti. Uno dei punti di forza della manifestazione sarà come sempre, la rinomata cucina del “Michettin” che per l’occasione aprirà i battenti sia a pranzo che a cena di sabato e domenica (0re 12 e 18) con un menù intonato alla manifestazione (pan fritto, gnocchi, polenta, braciole, salamelle, fagioli,patate, crostata,budino e tutta la gamma dei vini del territorio (pigato,ormeasco,rosso da tavola). Gli infaticabili organizzatori di San Giorgio, incoraggiati dal successo riscosso nelle passate edizioni con la presenza di numerosissime famiglie e moltissimi bambini sperano con le grosse novità di quest’anno di offrire due giornate di autentico svago e di buona cucina a contatto della natura.

Nel fine settimana da non perdere anche l’appuntamento con le Fattorie didattiche aperte tutti alla scoperta del mondo rurale e dei prodotti tipici. Sono 62 le aziende agricole che nelle province di Genova, Imperia, La Spezia e Savona apriranno le loro porte a visitatori grandi e piccoli che potranno partecipare gratuitamente ad un ricco programma di attività con laboratori e percorsi didattici, come imparare a fare il formaggio, conoscere i segreti dell’orto e tante altre cose ancora. Le attività si svolgeranno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 di entrambi i giorni. In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata al 5 e 6 ottobre 2013. Nel savonese le aziende agricole che parteciperanno sono 15 e propongono svariate attività per trascorrere una giornata all’aria aperta con la propria famiglia.

Per le sportive oggi pomeriggio ritrovo con l’Albenga Runners, con il patrocinio del Comune di Laigueglia, per la “Stralaigueglia in rosa”, una corsa podistica per sole donne non agonistica. Il ritrovo sarà alle ore 14.00 in Piazza Libertà con partenza alle ore 15.00. Il percorso si snoderà per le vie cittadine e lungo la passeggiata a mare. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione www.albengarunners.it.

Per gli amanti delle due ruote appuntamento domani a Finale dove il gruppo dei volontari del Canile di Finale Ligure con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e in collaborazione con i responsabili del canile “Elsa Nata Libera”, organizza domenica 29 settembre il 1° Motoraduno di Fine Estate. Saranno ammesse tutti i tipi di moto e scooter targati. Il costo dell’iscrizione è di € 25,00 a persona e comprende una prima colazione al Bar Ecosolidale Ubuntu di Finale Ligure, con il parcheggio riservato alle moto, gadget e pranzo al ristorante Cà dell’Alpe nell’entroterra finalese. Tutti gli incassi verranno devoluti agli amici a quattro zampe ospiti del canile.

Infine domani giornata dedicata alla scoperta dei funghi camminando tra boschi di castagni, querce e conifere. In compagnia del Dott. Fabrizio Boccardo, illustratore, esperto micologo, autore di guide del settore, sarà possibile riconoscere i diversi e variopinti funghi locali, commestibili e non commestibili. Ritrovo ore 9,30 all’ingresso Foresta Deiva (Sassello). Prenotazione obbligatoria al numero 393. 9896251.

Per tutto il weekend saranno anche visitabili tutte le mostre permanenti e temporanee attive negli spazi espositivi della provincia di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.