Sport

Viaggio in bici attraverso l’Italia: tornano alla base il millesimese Santino Mellogno ed il cengese Leo Cavazzi

Mellogno_e_Cavazzi_con_Sindaci_Righello_e_Marenco

Millesimo. Sono arrivati oggi a Millesimo, accolti dalla popolazione e dai sindaci Mauro Righello e Sergio Marenco, la coppia di ciclisti il milllesimese Santino Mellogno ed il cengese Leo Cavazzi, che hanno compiuto una nuova impresa ciclistica che ha visto partire i due viaggiatori a due ruote per scopi benefici il 17 agosto da Millesimo per portare un riconoscimento simbolico agli atleti paralimpici che nel corso delle Olimpiadi del 2012 non hanno ricevuto premi per le loro prestazioni, toccando una lunga serie di località italiane sino a Roma, dove sono stati ricevuti in Campidoglio, percorrendo oltre 2.400 km.

Lo scorso anno l’impresa ciclistica di solidarietà compiuta da Santino Mellogno in coppia con Franco Pastorino, balzò all’onore delle cronache nazionali. Infatti, i due valbormidesi, che pedalarono per 600 km, da Millesimo a Roma, per raccogliere fondi a favore di Angelo Licheri – “l’angelo di Vermicino” – il tipografo sardo che, il 12 giugno 1981 mise a repentaglio la sua stessa vita nel tentativo purtroppo rivelatosi vano di salvare Alfredino Rampi, il bambino caduto in un pozzo a Vermicino a sud di Roma. Il comune di Millesimo attribuì ai due ciclisti uno speciale riconoscimento per l’impresa in occasione della ricorrenza della fondazione di Millesimo e dell’assegnazione del Premio Enrico II Del Carretto.

L’impresa di quest’anno ha visto impegnati i due valbormidesi Mellogno e Cavazzi, che non sono nuovi ad iniziative di solidarietà di questo genere infatti, nei loro diari sono scritte numerose imprese tra le quali il giro d’Italia in occasione dei festeggiamenti per l’Unità, con tanto di interviste ai cittadini sui temi storici del 150° anniversario, la raccolta fondi per un paese africano, percorrendo il tratto Cengio – Capo Nord su di un trattore con un amico e la raccolta a favore dei terremotati d’Abruzzo.

La scelta della nuova iniziativa è caduta quest’anno per il conferimento di un premio agli atleti paralimpici. Ovviamente si tratta di una premiazione simbolica, costituita da un oggetto in ceramica prodotto a Millesimo ma ha lo scopo di dare visibilità a questi atleti che spesso vengono dimenticati. La medaglia simbolica è accompagnata da una speciale pergamena sottoscritta rispettivamente dai sindaci dei Comuni di Millesimo e Cengio, con cui nominano Santino Mellogno e Leo Cavazzi “Ambasciatori dello Sport e della Solidarietà del territorio”.

I due ciclisti sono stati accolti per le premiazioni dai rispettivi sindaci dei comuni di residenza degli atleti, di concerto con i sindaci Valbormidesi e con il comitato Paralimpico nazionale e che a visto premiare gli atleti paralimpici. Giovedì prossimo nella sala consiliare del comune di Millesimo l’assessore allo sport della Regione Liguria Matteo Rossi conferirà ai due ciclisti uno speciale riconoscimento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.