Politica

Scuola, Rossetti: “Più integrazione col mondo del lavoro e rendere gli edifici sicuri”

rossetti a scuola

Liguria. “Il decreto scuola è un buon inizio, ma ci sono elementi che vanno completati a partire dall’alta formazione professionale, dall’alternanza scuola-lavoro e dall’incremento delle risorse per le apparecchiature a favore degli istituti tecnico-professionali”. Lo ha detto l’assessore al Bilancio e dalla Formazione della Regione Liguria, Pippo Rossetti, a margine della visita del sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi, all’ITS della Marina Mercantile di Genova. “Il decreto – ha detto Rossetti – tiene fede all’impegno del Governo di reinvestire sul sistema scolastico, evitando tagli lineari ed è un buon punto di partenza. Ma bisogna completare il tutto con una maggiore integrazione tra scuola e il mercato del lavoro”.

A proposito dell’edilizia scolatica Rossetti ha affermato: “Se oltre ai 300 milioni che il Governo ha stanziato per quest’anno a favore dell’edilizia scolastica si aggiungessero altri 200milioni negli anni successivi si potrebbe riuscire ad invertire la rotta e garantire la sicurezza degli studenti e di chi lavora nelle scuole”.

“Bisogna essere consapevoli – ha detto Rossetti – che il fabbisogno italiano per mettere in sicurezza le scuole equivale a 2 miliardi. L’importante pero’ è che la scuola sia un punto di investimento e di interesse collettivo come ha dimostrato il decreto. Dal canto suo la Regione Liguria ha stanziato recentemente 4 milioni di euro per l’edilizia scolastica, a partire dalla bonifica dall’amianto e ulteriori misure verranno assunte per sostenere il processo di intervento sulle infrastrutture che è complicato, ma richiede azioni rapide”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.