IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, gattare delle colonia felina di corso Ricci insultate da alcuni residenti

Savona. Insulti lanciati dal balcone verso chi si prende cura dei gatti della colonia felina di corso Ricci a Savona. Dopo alcuni mesi di relativa tranquillità sono ricominciate, da parte di qualcuno, le contestazioni all’attività di somministrazione di cibo e cura alla colonia. I volontari dell’Enpa distribuiscono cibo ed acqua in contenitori puliti e giornalmente ricambiati, inoltre, tramite il Servizio Veterinario Asl 2, nei mesi scorsi hanno sottoposto a sterilizzazione tutti i soggetti adulti. La colonia, divisa in due gruppi, risulta composta quindi da nove animali in tutto.

“Ciononostante da alcuni giorni sono oggetto di insulti e rimproveri da parte di un uomo ed una donna, che li apostrofano e minacciano violentemente dal balcone di casa. La Protezione Animali, oltre a segnalare i fatti alla Polizia Municipale ed all’Assessorato all’Ambiente, che hanno compiti di vigilanza e tutela in materia, ha inviato ai due una lettera, per ora bonaria, in cui elenca le norme di legge che vietano di ostacolare l’attività dei volontari in favore dei gatti liberi e prevedono, per i trasgressori, sanzioni amministrative pesanti (fino a 774 euro)” spiegano dall’Enpa.

“L’attività dei gattari e delle gattare, già impegnativa per la frequenza giornaliera che non ammette interruzioni, è resa ancora più pesante dall’atteggiamento violento di poche persone che vorrebbero eliminare i gatti liberi. A loro difesa l’Enpa è in questo periodo alle prese con conflitti talvolta plateali che si stanno verificando a Savona in corso Mazzini, vie Assereto, alla Stra, Piave e Valcada, dove periodicamente vengono distrutti i ripari ed in Riviera, con responsabili generalmente turisti del norditalia con seconda casa, a Loano in via Pontassi ed a Borgio Verezzi in via Valle” concludono dall’associazione animalista.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.