IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, fuoriuscita di olio da cisterna: un chilometro di Letimbro posto in sicurezza

Savona. I tecnici di Ecoliguria sono ancora al lavoro sull’area intaccata dallo sversamento di olio combustibile ed idrocarburi nella zona del Santuario a Savona. La perdita è stata di 2000/3000 litri in parte defluiti nel torrente Letimbro.

Attualmente è stata messa in sicurezza una fascia di un chilometro del Letimbro con l’uso delle apposite panne per assorbire il liquido ed evitare ulteriore estensione del danno ambientale.

Sul posto specialisti dell’Arpal e operatori della Guardi Forestale savonese.L’incidente si è verificato questa mattina: una cisterna della Ditta Germano, in località Cimavalle, ha iniziato a perdere il suo contenuto.

Parte dell’olio è finito anche nel torrente Letimbro. L’intervento di bonifica richiederà tempo. Difficile, al momento, quantificare il danno. Mentre le operazioni di bonifica continuano, gli investigatori si concentrano sulle responsabilità. La Forestale ha partecipato alle preliminari operazioni di messa in sicurezza per poi concentrarsi sulle cause dello sversamento e sopratutto sulle responsabilità.

Il Corpo Forestale ha informato prontamente il Sostituto Procuratore di turno della Procura di Savona. Per l’evento potrebbe avviarsi il procedimento di danno ambientale previsto dal testo unico ambientale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.