IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, ecco il progetto della nuova passeggiata al Prolungamento: lavori nella primavera 2014

Savona. E’ stato presentato al vice sindaco di Savona Livio Di Tullio, con delega all’urbanistica, e all’assessore ai lavori pubblici Francesco Lirosi il progetto esecutivo della nuova passeggiata a mare lungo i giardini del Prolungamento.

Il progetto richiede ora la formulazione del bando di gara da parte dell’assessorato dei lavori pubblici, oltre all’esame della commissione prefettizia per l’anti mafia: i lavori potrebbero iniziare nella primavera del 2014 e terminare dopo 18 – 20 mesi. Viene interessata una zona di 6.000 mq: piazzale Garibaldi e passeggiata degli stabilimenti marittimi (con inevitabile sacrificio della pista di pattinaggio ovale, mentre quella rotonda non verrà toccata).

Secondo i dettami del progetto si procederà al rifacimento della pavimentazione, oltre al ripristino e cura delle palme che, a fine lavori, conteranno 3 o 4 unità in più: il costo si aggirerà intorno al mln di euro e con i ribassi d’sta previsti nel bando si procederà alla sostituzione ed aumento del sistema di illuminazione, alla realizzazione di fosse di contromina per permettere di visitare le sottostanti gallerie storiche e linea wi-fi.

I lavori interesseranno anche il cortile sul lato della Fortezza del Priamar, con entrata accanto al bar “La luna nera” e pulizia, inghiaiatura, abbattimento dei locali abusivi e ripristino delle facciate interne.

“Si tratta di un importante lavoro con cui l’amministrazione cittadina migliorerà nettamente una zona fortemente frequentata, specialmente (ma non solo) nei mesi estivi. I lavori verranno eseguiti con tempistiche ed accorgimenti tali da non disturbare l’attività degli stabilimenti balneari. In un prossimo futuro, l’intera zona potrà essere interessata da altre migliorie” afferma l’assessore ai lavori pubblici Francesco Lirosi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da sierravictor

    A presentare il progetto il gatto e la volpe…..e giù palanche di noi cittadini…cosi alla festa dei democratici si avra tutta la location nuova. …l’impresa quanto durerà giusto 6 mesi e poi gambe all’aria lasciando l ‘area un cantiere deserto (vedi piscina)…il comune ci scrivera una lettera x informarci dei lavori? Tanto paghiamo noi savonesi

  2. Bandito
    Scritto da Bandito

    Scommetto che la gara d’appalto la vincerà una cooperativa rossa.