Savona, costruzione caserma vigili del fuoco. Forzano (Comitato Albamare): “Trovare altra location”

vigili del fuoco

Savona. “Sono molto contrariato che la costruzione della caserma dei pompieri ripartirà, con alcune modifiche, ma sempre nello stesso luogo. Ritengo che l’ubicazione della caserma sia un controsenso per la città di Savona: infatti sta proprio in riva al mare in una zona di alto pregio potenziale”. Lo afferma il presidente del Comitato Casello Albamare Paolo Forzano, che ha inviato una lettera al sindaco e agli assessori comunali competenti.

“Credo che non sia il luogo più adatto. La caserma non ha alcuna giustificazione a stare lì, se non per motivi storici, ovvero che c’è sempre stata. I motivi di questa mia lettera sono dovuti alla discussione che in città c’è da moltissimi anni: il rilancio del ponente savonese. Da Zinola alle Fornaci c’è una bella spiaggia ma la zona immediatamente alle sue spalle è parzialmente valorizzata dal punto di vista urbanistico e turistico. Una zona che si presta ad un brillante futuro, ad una svolta importante per la città”.

“Ho già detto in alcune occasioni che c’è bisogno di uno sforzo notevole tra la programmazione urbanistica e quella della mobilità, perché per fare questo non basta “solo” un progetto di passeggiata e pista ciclabile che facciano lo slalom tra mille vincoli quali oggi ci sono. Vincoli tra cui uno molto grave è quello della caserma dei VVFF, che occupa tutto lo spazio tra la via Aurelia ed il mare. Per la caserma VVFF ci sarebbero molti spazi in città a disposizione, magari sono stati anche considerati. Il risultato però è quello che la caserma sarà costruita sempre lì in riva al mare! Ed allora mi chiedo, e vi chiedo, siamo ancora in tempo a fermare questa costruzione assurda e a spostare la caserma in area più consona per la città?” conclude Forzano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.