Savona, al via servizio Telepass per piazza del Popolo. Il sindaco Berruti: “Parcheggi più fruibili”

Savona. “E’ un servizio molto utile e comodo per l’accesso al park di piazza del Popolo, valido anche per gli abbonati. Mi pare una giusta iniziativa che va nell’ottica di un processo di modernizzazione delle modalità di pagamento, riducendo i tempi di ingresso e uscita e limitare così eventuali code che si vengono a formare per coloro che voglio usufruire del parcheggio, senza contare anche la possibilità di pagare con la carta di credito alla cassa automatica”. Queste le parole del primo cittadino di Savona Federico Berruti nel giorno del via al servizio Telepass per l’accesso ed il pagamento del park di piazza del Popolo a Savona, il principale parcheggio a rotazione della città.

Savona è la seconda città ligure dopo La Spezia ad utilizzare questo servizio, ma piazza del Popolo è comunque il parcheggio più grande in Regione che utilizza questa tecnologia. Ad inaugurare il Telepass nel park cittadino è stata la macchina “prova” del Comune che, intorno alle 10,45 di questa mattina, grazie al dispositivo della società Autostrade ha regolarmente superato la sbarra di accesso senza dover ritirare il biglietto. Per usufruire del servizio è sufficiente avere il Telepass a bordo. I clienti avranno il vantaggio di non doversi preoccupare di biglietto e monete e potranno inoltre controllare i loro addebiti direttamente nell’area riservata del sito www.telepass.it.

“L’obiettivo è trasferire le stesse innovazione nel park di via Piave entro il prossimo anno, questo per rendere maggiormente fruibili i nostri parcheggi a rotazione e per fluidificare le possibili code e attese da parte della nostra utenza” ha concluso il sindaco Berruti.

In piazza del Popolo è stato allestito un gazebo informativo che, per tutto il giorno, fornirà informazioni sul servizio. In mattinata i primi clienti arrivati al parcheggio dopo l’inaugurazione del servizio, informati sulla nuova opportunità, hanno reagito molto positivamente: “Un servizio utile…” i primi commenti da parte degli utenti.

Il servizio consente ai possessori di Telepass di Autostrade di pagare la sosta con addebito diretto e in via posticipata sul Conto Telepass, utilizzando le corsie abilitate in entrata e in uscita. Su 6 varchi (3 ingressi e 3 uscite) disponibili nel Park auto di Piazza del Popolo, il servizio Telepass è attivo in 1 varco di ingresso e in due varchi d’uscita: uno lato Tribunale e uno lato Provincia di Savona.

L’utente in sosta breve (ovvero l’utente non abbonato) aderisce al servizio di pagamento della sosta a mezzo Telepass al primo utilizzo dell’apparato Telepass presso il parcheggio di piazza del Popolo; il sistema riconosce automaticamente l’apparato Telepass dell’utente e lo mette in comunicazione con il Parcheggio, applicando all’utente le tariffe in vigore in quel momento presso il parcheggio stesso.

I titolari di tessera di abbonamento (sia al park di piazza del Popolo sia ai park di via Piave, C.so Mazzini e Torre-Porto), per non incorrere in problemi di accesso e/o addebito della tariffa relativa alla sosta giornaliera, muniti di Telepass devono: recarsi presso la Cassa Manuale del parcheggio di piazza del Popolo, operativa da Lunedì a Sabato in orario continuato 8:00 – 20:00, per eseguire l’associazione della propria tessera con il proprio Telepass. Per usufruire del servizio Telepass devono essere utilizzate le apposite piste Telepass di entrata e uscita, identificate da specifica segnaletica orizzontale e verticale; utilizzare le piste di entrata NON abilitate Telepass, nel caso in cui desiderino NON usufruire del servizio Telepass. L’utente abbonato può utilizzare indifferentemente sia l’apparato Telepass sia la tessera di abbonamento (usufruendo della pista d’ingresso Telepass o delle piste d’ingresso prive di Telepass) e ciò non comporterà spese aggiuntive a patto che l’abbonamento sia in corso di validità. La tessera di abbonamento può essere associata a un solo apparato Telepass.

Alla scadenza dell’Abbonamento sarà disabilitato automaticamente anche il Telepass (per il solo servizio di Parcheggio). Per riattivare il Telepass, sarà sufficiente rinnovare l’abbonamento, ovvero dissociare il Telepass dalla tessera di abbonamento per poterlo utilizzare nella modalità di addebito in conto corrente (come un qualsiasi altro utente non abbonato).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.