Savona, al via servizio Telepass per il park di piazza del Popolo

Savona Piazza del Popolo

Savona. Dal 18 settembre 2013 il servizio Telepass per pagare la sosta è attivo anche nel parcheggio di piazza del Popolo, nel centro di Savona, gestito da ATA Spa. Il servizio permette di parcheggiare velocemente: è sufficiente avere il Telepass a bordo per accedere senza alcun costo aggiuntivo.

Il park di piazza del Popolo, che dispone di 1.000 posti auto all’aperto, rappresenta la terza realtà nazionale di “Parcheggio a rotazione cittadino” (dopo Firenze e La Spezia) in grado di offrire all’utenza l’accesso con Telepass. A livello regionale si tratta del secondo impianto dotato di tale tecnologia, primo però in termine di numero di stalli messi a disposizione dell’utenza.

Il servizio consente ai possessori di Telepass di Autostrade di pagare la sosta con addebito diretto e in via posticipata sul Conto Telepass, utilizzando le corsie abilitate in entrata e in uscita. Su 6 varchi (3 ingressi e 3 uscite) disponibili nel Park auto di Piazza del Popolo, il servizio Telepass è attivo in 1 varco di ingresso e 1 varco di uscita lato Tribunale e in 1 varco di uscita lato Provincia di Savona.

I clienti Telepass inoltre possono controllare i loro addebiti riferiti all’accesso al Park auto direttamente nell’area riservata del sito www.telepass.it e trovarne traccia sulla relativa fatturazione.

Ecco come funziona il servizio: l’utente in “sosta breve” (ovvero l’utente non abbonato) aderisce al servizio di pagamento della sosta a mezzo Telepass al primo utilizzo dell’apparato Telepass presso il parcheggio di piazza del Popolo; il sistema riconosce automaticamente l’apparato Telepass dell’utente e lo mette in comunicazione con il parcheggio, applicando all’utente le tariffe in vigore in quel momento presso il parcheggio stesso.

I titolari di tessera di abbonamento (sia al park di piazza del Popolo sia ai park di Via Piave, C.so Mazzini e Torre-Porto), per non incorrere in problemi di accesso o addebito della tariffa relativa alla sosta giornaliera, muniti di Telepass devono recarsi presso la Cassa Manuale del parcheggio di Piazza del Popolo, operativa da lunedì a sabato in orario continuato 8:00 – 20:00, per eseguire l’associazione della propria Tessera con il proprio Telepass. Per usufruire del Servizio Telepass devono essere utilizzate le apposite piste Telepass di entrata e uscita, identificate da specifica segnaletica orizzontale e verticale. Oppure utilizzare le piste di entrata non abilitate Telepass, nel caso in cui desiderino non usufruire del servizio.

L’utente abbonato può utilizzare indifferentemente sia l’apparato Telepass sia la Tessera di abbonamento (usufruendo della pista d’ingresso Telepass o delle Piste d’Ingresso prive di Telepass) e ciò non comporterà spese aggiuntive a patto che l’abbonamento sia in corso di validità. La tessera di abbonamento può essere associata a un solo apparato Telepass.

In caso di parcheggio completo, segnalato da apposito semaforo rosso collocato in corrispondenza della pista d’ingresso Telepass, l’utente Telepass deve arrestare la vettura prima della linea segnata a terra in modo tale da non impegnare il raggio d’azione del sistema Telepass (che riconosce l’utente un’unica volta).

In caso di mancato rispetto delle suddette istruzioni, con conseguente impegno del raggio d’azione del sistema Telepass, l’utente Telepass dovrà eseguire la manovra di retromarcia oltre la linea segnata a terra in attesa del semaforo verde; oppure, in alternativa, ritirare il biglietto non appena sulla colonna ticket sarà sparita l’informazione “parcheggio completo”.

In quest’ultimo caso l’utente non potrà però usufruire del servizio Telepass e dovrà effettuare il pagamento della sosta a mezzo cassa manuale o casse automatiche.

Chi possiede il Telepass a bordo dell’auto ed accede al park di piazza del Popolo senza aver preventivamente associato l’apparecchio ad una tessera di abbonamento (utente in “sosta breve” NON abbonato), nel caso in cui utilizzi uno dei varchi Telepass, troverà la relativa transazione addebitata sul conto corrente Telepass autostradale.

Nelle giornate del 18 e 19 settembre 2013 sarà allestito, presso gli uffici ATA ubicati presso la ex Pesa pubblica di piazza del Popolo (attuale Cassa Manuale del parcheggio), in orario continuato 8:00-20:00 da lunedì a sabato, un Info Point con personale e materiale informativo a disposizione dell’utenza, per fornire ogni ragguaglio relativo al nuovo servizio. L’ufficio ATA di piazza del Popolo resterà comunque a disposizione per ogni necessità anche nei giorni a seguire.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.