Economia

Rodriquez, Nino Miceli: “Richiesto un incontro urgente per scongiurare il trasferimento

Image0001

Pietra L. Lunedì 16 settembre sindacati e rappresentanti dei lavoratori dei cantieri Rodriquez di Pietra Ligure incontreranno il sindaco Luigi De Vincenzi per discutere della difficile vertenza in atto e chiedere alla Regione la convocazione di un tavolo urgente relativamente alle problematiche dei cantieri navali, in particolare per quanto riguarda la richiesta di trasferimento dei lavoratori a Sarzana.

Intanto sulla questione interviene anche il capogruppo del Pd in Regione Liguria, Nino Miceli: “La situazione dei cantieri Rodriquez è estremamente delicata e occorre assolutamente evitare la cessazione del ramo d’azienda di Pietra Ligure, ipotizzata dalla proprietà che ha anche proposto ai lavoratori il trasferimento della propria sede di lavoro a Sarzana, in un altro cantiere del gruppo”.

“Andando a lavorare a Sarzana, pur nel disagio, i lavoratori vedrebbero salvaguardato il proprio posto di lavoro. A patto che si tratti di una trasferta, con condizioni che saranno i sindacati a contrattare con l’azienda, e non di un trasferimento definitivo. Nel qual caso, il futuro dei lavoratori sarebbe a rischio – prosegue Miceli – A questo scopo, in accordo con il Sindaco De Vincenzi e sentito il Presidente Burlando e gli assessori Guccinelli e Vesco, ho chiesto di convocare un incontro tra le istituzioni, l’azienda e le organizzazioni sindacali, che verrà fissato nei prossimi giorni”.

“Sono certo che tutte le istituzioni lavoreranno in questa direzione. Credo che l’accordo su questo punto sia una condizione indispensabile, senza la quale non si può procedere alla trasformazione urbanistica dell’area pietrese” conclude l’esponente Pd.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.