Politica

Finalborgo, taglio del nastro ufficiale per il nuovo ponte sul Pora

Finalborgo ha visto oggi l’inaugurazione ufficiale del ponte sul torrente Pora, alla presenza del governatore regionale Burlando, del presidente provinciale Vaccarezza e del sindaco Richeri.

Già attivo da Ferragosto, il passaggio è stato realizzato per alleggerire la viabilità della zona, in particolare dei camion sulla via per Calice e per fare ordine nella viabilità che assediava le mura medievali del borgo. La vecchia rotonda verrà smantellata, mentre rimarrà attivo solo il nuovo rondò sulla 490.

“Come sindaco ho inaugurato due ponti nel corso dei miei mandati, per cui credo che sia un piccolo record – osserva il primo cittadino Flaminio Richeri – Sono molto soddisfatto, il ponte era già stato aperto al traffico e oggi vi è l’inaugurazione ufficiale. Questo è il momento per ringraziare tutti coloro che si sono dati da fare per realizzare quest’opera da 5 milioni di euro, l’opera più costosa del dopoguerra a Finale Ligure. Una infrastruttura importante per tutto l’entroterra, e realizzata con meno soldi e in minor tempo rispetto a quelli previsti”.

“Uno dei motivi per cui questo ponte è stato costruito era per alleggerire le mura del di Finalborgo dal traffico dei mezzi pensanti e dei veicoli in genere. In questo modo è stato bloccato il traffico sul vecchio ponte, eccezion fatta per gli autorizzati, e tutto il traffico viene deviato qui, allungando il tragitto di appena 150 metri per raggiungere Finalborgo. In questa maniera, dalle 15, ora in cui viene chiuso l’accesso al borgo, nessuna macchina passerà più davanti a Porta Testa. Questo è un primo passo per rendere poi pedonale anche la piazza davanti alla porta stessa” conclude Richeri.

Per il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza “si tratta di un’opera fondamentale per la valle, e che modifica le abitudini dei finalesi così come modificherà l’economia della valle; l’accordo di programma è stato firmato nel gennaio 2010, il primo colpo di piccone è del luglio 2011 e oggi c’è l’inaugurazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.