IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pesca e agroalimentare, vertice in Prefettura: stretta su controlli e vigilanza

Savona. Si è svolta presso la Prefettura di Savona una riunione del “tavolo di coordinamento delle attività di vigilanza e controllo nel comparto agroalimentare e della pesca”, composto dagli esponenti dei diversi Uffici provinciali e regionali di competenza nei settori.

Durante i lavori è emersa la complessità del quadro normativo e organizzativo sotteso alla materia dei controlli in materia agroalimentare e della pesca, dovuto, essenzialmente a sovrapposizioni funzionali. Quindi, conformemente alle direttive ministeriali emanate in materia, c’è la necessità di mettere in atto le adeguate iniziative per la razionalizzazione ed ottimizzazione delle attività ispettive, al fine di incrementarne l’efficacia nel contrasto agli illeciti e salvaguardare l’efficienza produttiva in settori economici fondamentali per sostenere la competitività italiana in ambito internazionale.

Verranno avviati un tavolo tecnico operativo nell’ambito dei controlli sulla pesca ed uno con competenza estesa ai controlli nel comparto agroalimentare, le cui attività verranno coordinate, rispettivamente, dalla Capitaneria di Porto e dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione delle frodi agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole, sede di Genova, e opereranno al precipuo fine di superare le criticità derivanti da sovrapposizioni di interventi che possano determinare inefficienze e dispersione di risorse.

La Prefettura coordinerà l’operatività dei richiamati tavoli tecnici, i cui esiti verranno periodicamente acquisiti e valutati congiuntamente ai loro coordinatori e componenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.