Politica

Pd, l’assessore Lirosi si schiera con Renzi: “Serve nuova linfa e forte rinnovamento”

Francesco Lirosi

Savona. In vista dell’atteso congresso intervento dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Savona Francesco Lirosi, da anni dirigente ed esponente del Pd, pronto ad appoggiare e sostenere la candidatura di Matteo Renzi per un rinnovamento del partito: “Nel mio impegno politico, non breve ormai, non ho mai badato troppo a correnti, gruppi, componenti e via dicendo. Precisato ciò, ricordo che mi ero avvicinato a Bersani, considerandolo autorevole rappresentante del partito nella sua interezza. Ma mi ha molto colpito la sua sconfitta interna. Non per il risultato di per sé (in politica, le sconfitte sono consuete), ma per come si è sviluppata. Come è possibile che 101 persone dicano sì alla mattina e 100 di queste, al pomeriggio, votino no?”.

“Qualche cosa deve mutare all’interno del Pd e le proposte di cambiamento vanno attentamente prese in considerazione. In sostanza, chi come Matteo Renzi propone una fattiva riorganizzazione, un impulso nuovo, merita il sostegno di quanti, come dico sempre, considerano la politica un servizio. E non credo affatto sia prioritaria l’età anagrafica: conosco pensionati intellettualmente più giovani di molti ventenni” aggiunge ancora l’assessore savonese.

“Io sono convinto vada apprezzato il lavoro politico di chi rispetta il partito, l’idea, la volontà di stare in mezzo alla gente per capire, partecipare e, se possibile, intervenire per aiutare e sostenere. Il cambiamento deve interessare anche il modo di esprimersi, ma sempre nel rispetto dei concetti che ho citato”.

“Il Pd ha bisogno di valori e, oggi, anche di coraggio: proviamo dunque a voltare pagina, affrontiamo questa nuova fase di storia politica con entusiasmo e, sempre, con la coerenza di chi sceglie gli amici tra i lavoratori, gli onesti, i cittadini che vogliono vivere correttamente, lottando per i loro diritti e consapevoli dei propri doveri. Dunque, lavoriamo per tutti quelli che rappresentano la faccia pulita del Paese e, perciò, meritano attenzione e rispetto” conclude Lirosi.

Il sindaco di Savona Federico Berruti sottolinea: “Sono lieto di questa posizione di Francesco, maturata attraverso una riflessione seria e approfondita. L’assessore Lirosi, nella sua importante esperienza amministrativa, è sempre stato attento alle problematiche della collettività, mostrando capacità di ascolto nei confronti dei cittadini e di dare risposte concrete sul campo. Porterà sicuramente un contributo importante a sostegno di Matteo Renzi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.