Nel weekend torna “Dolcissima Pietra”: esposizione, laboratori, sfide e seminari dedicati a cioccolato e dessert

Pietra L. Torna anche quest’anno la tanto attesa manifestazione “Dolcissima Pietra”, in programma il prossimo weekend, sabato 21 e domenica 22 settembre, a Pietra Ligure. L’evento è un’esposizione con vendita di prodotti dolciari liguri e nazionali, che ogni anno richiama migliaia di appassionati e golosi che vogliono trascorrere una giornata divertente, ma anche formativa. Infatti, collateralmente all’esposizione, si svolgeranno convegni, laboratori e seminari che tratteranno la materia in modo scientifico e professionale.

Pietra Ligure con questo evento si copre di mille colori e prelibatezze che la incoronano la Capitale del Dolce, la Regina della Golosità, come succede ormai da nove anni. Il percorso espositivo si articola nelle cinque piazze principali: Piazza San Nicolò, Piazza La Pietra, Piazza Martiri della Libertà, Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza Castellino. L’edizione 2013 prevede un ampliamento delle aree coinvolte.

Tutta la cittadina sarà quindi invasa da esposizioni di prodotti dolciari provenienti da tutta Italia, vini e liquori per accompagnare i dolci durante le 2 giornate ad orario continuato: 10.00-23.00 sabato 21 settembre e 10.00-20.00 domenica 22 settembre. Ad inaugurare la manifestazione sarà il maître chocolatier Antonio Le Rose con un laboratorio teorico pratico sulla lavorazione del cioccolato. In occasione di Dolcissima Pietra preparerà un cioccolatino dedicato alla manifestazione.

Gli eventi di Dolcissima 2013 prevedono anche il 1° Concept “Dolcissimo”, la gara di Arte Dolciaria. Nel 2013 la sfida si amplia e diventa il 1°Concept Dolcissimo con la collaborazione dell’Associazione Cuochi Savona. Obiettivo del concorso è la realizzazione e la presentazione di un dolce al piatto monoporzione a tema libero. Il Concorso prevede l’ideazione e la preparazione di un “dolce al Piatto” da realizzare e presentare alla giuria nell’ambito della manifestazione “Dolcissima Pietra”.

Le ricette dei dolci al piatto presentate dai concorrenti saranno pensate e presentate come dessert da ristorazione o alta ristorazione del peso non superiore a 80 grammi per porzione. La partecipazione al concorso è riservata a tutti i professionisti e agli allievi delle scuole alberghiere della Liguria regolarmente iscritti alla Federazione Italiana Cuochi.

Le valutazioni della giuria avverranno secondo i criteri del regolamento per la cucina da dessert già adottato dalla FIC in altre competizioni Nazionali e redatto in conformità ai parametri Wacs. Saranno in particolare valorizzati gli aspetti attinenti l’originalità della ricetta e la sua conformità ai temi proposti. La giuria sarà composta da Vittorio Stellini (vicepresidente FIC), Fabio Momolo (team Veneto ed Executive Chef ), Valerio Catella (delegato World Association of Chef Societies, la federazione mondiale delle federazioni dei cuochi) e Carlo Romito (Masterchef e Presidente di Solidus).

I Meeting della Dolcezza, storica area legata agli eventi collaterali di Dolcissima Pietra, quest’anno vedrà la giornata di sabato all’insegna di corsi e dimostrazioni sui dolci in lingua italiana e inglese. Grazie alla collaborazione con il Wall Street Institute di Savona ed Albenga si terranno corsi bilingue sui dolci dai termini squisitamente inglesi: il cupcake, la wedding cake, tea time e altre curiosità provenienti dal mondo anglosassone.

Dolcissima Pietra ha un occhio di riguardo per gli intolleranti, saranno organizzati incontri su prodotti gluten free e sugar free a cura dell’Associazione Panificatori e Affini. Inoltre sabato sera si terrà un laboratorio teatrale sui dolci a cura dell’Associazione Facciamo Centro. Il cake design sarà ospitato dell’area espositiva a cura dell’Associazione panificatori e affini di Savona presso Piazza Vittorio Emanuele II, piazza che vedrà anche l’allestimento di un’area dedicata all’arte del confezionamento con corsi e dimostrazioni.

Tornerà poi la tradizionale Caccia al Tesoro, che coinvolgerà grandi e piccini attraverso tutta la manifestazione e toccherà tutte le aree di Dolcissima Pietra. “choko Bimbo” invece, la tradizionale area dedicata ai bambini, sarà allestita in Piazza San Nicolò. Dolcissima Pietra è anche il percorso attraverso le Tappe Golose con le vetrine a tema allestite presso le attività commerciali di Pietra Ligure. Come ogni anno, la manifestazione ha un tema che accompagna gli allestimenti e quest’anno il tema è “Le Quattro Stagioni”.

E per smaltire le calorie… alle ore 19.00, di sabato 21 settembre, ci sarà un Happening dedicato alla corsa made in RunRvieraRun, la mezza maratona che si terrà il 27 ottobre prossimo, che toccherà anche il centro storico e la passeggiata di Pietra Ligure. Giuseppe Totaro, preparatore atletico, guiderà il gruppo di atleti che vorranno aderire alla corsa di gruppo lungo parte del tragitto della RunRivieraRun al ritmo del più lento. Partenza e arrivo Piazza San Nicolò presso l’infopoint di Dolcissima Pietra.

La passeggiata a mare di Pietra Ligure infine sarà coinvolta con l’iniziativa “Dolce festa di fine stagione” a cura dell’Associazione Balneraria Pietrese. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pietra Ligure, in collaborazione con la Camera di Commercio di Savona, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e la collaborazione delle Associazioni del territorio, CNA e Confartigianato. Sponsor tecnico della manifestazione è la Fratelli Orsero. Il programma completo della manifestazione sarà disponibile a breve sul sito www.dolcissimapietra.org.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.