IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, le piogge lasciano spazio al sole: ottobre inizia all’insegna della stabilità previsioni

Liguria. Dopo le piogge torna il sole. Almeno secondo gli esperti di Limet che, dopo il maltempo di ieri, danno “rassicurazioni meteorologiche” sui giorni che verranno.

La giornata di ieri ha visto il transito di una perturbazione atlantica con temporali anche di forte intensità e rovesci intensi, alternati a benefiche pause, che hanno colpito in maniera particolare le zone interne tra Savonese orientale e Genovesato occidentale.

Registrati in 24 ore 128 mm a Urbe in val d’Orba e 160 mm a Montenotte Inferiore in val Bormida nel Savonese, fino al picco di 181 mm di Masone in valle Stura (fonti rete Limet e Omirl-Arpal).

Su queste zone dell’interno è caduta la maggiore quantità di pioggia, ma un po’ tutta la regione è stata interessata dalle precipitazioni con accumuli inferiori, tra 10 e 15 mm sull’Imperiese, via via maggiori verso levante, tra 40 e 50 mm dalla costa Savonese fino allo Spezzino con punte superiori, fino a 80-90 mm, sul Voltrese e il Ponente genovese durante il temporale scatenatosi nella serata di domenica.

La perturbazione, però, ormai si sta allontanando e secondo le previsioni Limet, la prima settimana di ottobre sarà soleggiata e stabile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.