Cronaca

Manifestazioni estive, tra weekend sovraffollati e fine settimana da mortorio: calendario “savonese” da rivedere?

Alabenga Air Show 2012

Savona. O troppo o niente. E’ come se il calendario delle manifestazioni estive del Savonese inciampasse in campi completamente vuoti di eventi, o quasi, per poi essere invece sovraffollato di appuntamenti sparsi per la provincia nelle medesime giornate, con il risultato di portare alla dispersione di visitatori qua e là senza assicurare a nessuno il pienone tanto atteso.

E’ un po’ ciò che è successo in questi giorni, se si paragonano il weekend appena passato e quello ancora da vivere. Lo scorso fine settimana, fatta eccezione per la Notte Verde e Gialla di Albenga, ben poche attrazioni erano sul menù di turisti e residenti pronti a divertirsi in Riviera. Al punto che, se si guarda il programma sovraffollatissimo del prossimo weekend, viene da chiedersi perché non si siano spalmati gli eventi in maniera più lungimirante.

Sabato 21 e domenica 22 settembre offrono una varietà di manifestazioni che fa impallidire non solo quella della settimana scorsa ma, in pratica, quella di tutti i weekend di questa estate 2013. Tra lo spettacolo delle Frecce Tricolori nel cielo di Andora, la fiera di San Matteo a Laigueglia, la fanfara dei bersaglieri alla caserma Piave di Albenga, “Dolcissima Pietra”, l’Expo Liguria a Finale Ligure, l’importante Premio Internazionale Nuovo Giornalismo a Spotorno, e Stile Artigiano a Savona – giusto per citarne alcuni – non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta. La stessa che è mancata il fine settimana precedente e che, probabilmente, mancherà quello successivo (fatta eccezione per l’evento dedicato al tartufo a Millesimo).

Viene da chiedersi dunque perché, in un momento in cui si parla tanto di crisi del settore turistico e della necessità di allungare la stagione grazie a un’offerta variegata, non si cerchi di dare vita a un calendario più armonico, capace di spalmare gli eventi su più fine settimana senza il sovraffollamento di manifestazioni che va a svantaggio di tutti coloro che si impegnano per la buona riuscita di manifestazioni che meritano l’attenzione di tutti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.