Altre news

Loano, al via le iscrizioni al “Pronto aiuto scolastico”

aula, scuola, elementari

Loano. Prendono il via le iscrizioni a PaS (Pronto aiuto Scolastico), iniziativa promossa da YEPP Loano, con il contributo dell’Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Loano, della Compagnia di San Paolo di Torino e dalla Fondazione “A. De Mari”.

La nuova iniziativa, rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado (medie), intreccerà laboratori pomeridiani con gruppi di studio assistito a prezzi agevolati.

“L’idea che guida questa iniziativa – spiega l’assessore Luca Lettieri – così come l’intero progetto di politiche giovanili del nostro comune, è quella di creare occasioni di socializzazione attraverso il “fare insieme”. Corsi, laboratori, workshop sono le occasioni per promuovere l’aggregazione giovanile. In questo progetto è stato coinvolto il Centro di Aggregazione giovanile “Spazio ai ragazzi” di Villa Maria -Istituto Piccola Opera, che da oltre un anno fa parte del Gruppo YEPP di Loano. Il servizio PaS offrirà da Martedì a Venerdì un laboratorio e tre pomeriggi di studio assistito. Riteniamo che la proposta di attività pomeridiane quotidiane possa essere un valido aiuto per le famiglie, in particolare per quelle in cui entrambi i genitori lavorano”.

Il progetto prenderà il via da metà Ottobre. Tre pomeriggi saranno dedicati ai compiti. Lo studio assistito, in gruppi da dieci ragazzi, sarà seguito da insegnanti qualificati. A turno sarà presente un insegnante per materie scientifiche, umanistiche e linguistiche.

Da ottobre a gennaio 2014, il venerdì pomeriggio sarà dedicato al laboratorio “Officina del ritmo”, condotto da Manuela Allemano della Cooperativa Il Giardino Sonoro. Creatività ritmica, espressività corporea, educazione al suono e al movimento saranno al centro dell’attività proposta una volta alla settimana, sempre dalle 15 alle 17. Da febbraio a maggio tutti i mercoledì si svolgerà il corso di giocoleria guidato da Simone Peretti del Circoall’incirca. Nei pomeriggi dedicati al “circo” i ragazzi potranno cimentarsi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas, ecc.) ed equilibrismo (sfera, slackline).

La segreteria per le informazioni e le iscrizioni sarà aperta nei giorni 25,26,27,30 settembre e 1 ottobre, nel Palazzo Kursaal.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.