Liguria. La scuola ligure inizia con regolarità il nuovo anno scolastico, il cui avvio è previsto per lunedì 16 settembre, dopo la conclusione di tutti i concorsi e le relative operazioni di nomina in ruolo sia del personale docente (270 nomine) sia del personale ATA (66 nomine).
La direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria (ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) ha comunicato che “entro pochi giorni saranno effettuate tutte le nomine dei supplenti annuali, per consentire l’inizio delle lezioni con la totalità delle cattedre coperte”.
Il direttore generale, Giuliana Pupazzoni, ha espresso “soddisfazione a tutti i suoi collaboratori per il senso del dovere, l’attaccamento al lavoro e alla professione e la convinzione tenace nel predisporre quanto necessario in tempo utile per l’avvio ordinato delle lezioni”.
“Se si considera – viene spiegato – che il 31 agosto era il termine ultimo per pubblicare le graduatorie definitive dei concorsi e delle nomine di ruolo, per assicurare ai vincitori una cattedra con immediata decorrenza, giuridica ed economica, va sottolineato come l’impegno assiduo del personale della direzione generale dell’USR e degli ambiti territoriali, ha permesso di raggiungere il risultato tanto atteso, anche in virtù dei costanti contatti della direzione generale con i sindacati del territorio”.