Economia

La scuola porta via gli ultimi turisti, Cappelluto: “Settembre difficile, alberghi semivuoti”

Noli, la spiaggia e le barche

Savona. E’ la scuola a rovinare la festa. Non solo per i ragazzi che dovranno tornare presto dietro ai banchi, ma anche per i professionisti del turismo liguri che, con il prossimo 6 settembre e l’inizio dell’anno scolastico per gli alunni piemontesi e lombardi, dovranno rassegnarsi alla “ritirata” delle famiglie nelle grandi città.

“E’ il problema di sempre, quello dell’inizio troppo ‘anticipato’ della scuola – conferma il presidente dell’Upa (Unione provinciale albergatori), Franca Cappelluto – Abbiamo tentato di arrivare ad un compromesso anche con la Regione Piemonte, ma le esigenze sono diverse. Con il 6 settembre avremo un vero e proprio esodo che non ci permetterà certo di parlare di un settembre positivo, anzi”.

Le prospettive, infatti, sono scoraggianti. “Il meteo ci aiuta, sì, ma siamo lontani dalla previsione di un mese da ricordare – continua Cappelluto – Le prenotazioni ci sono, ma non si parla di numeri rilevanti, tutt’altro. E’ in arrivo qualche famiglia con i bimbi piccoli, ma niente di più. Ci sono molte camere vuote, come d’altronde sono rimaste vuote alcune camere anche in pieno agosto”.

E l’inverno sarà grigio. “Nero direi: sento molti miei colleghi che non ci pensano nemmeno ad aprire. La stagione fredda sarà un’incognita ancor più rispetto al passato” conclude il presidente provinciale degli albergatori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.