IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imprese, Pasquale e Grasso: “Ancora nella coda della crisi, pochi i progetti di innovazione”

Savona. La nona edizione di Stile Artigiano, nella vecchia Darsena savonese, è anche il contesto per verificare il polso della situazione economica, in particolare di quella dell’artigianato e dell’agroalimentare.

Per Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria, facciamo parte di un sistema ed è evidente che è difficile distinguersi dagli altri: avvertiamo i contraccolpi del nazionale sul livello regionale. Dalla nostra parte, però, abbiamo una posizione fortunata, in un centro strategico del Mediterraneo”.

“Questa è un’occasione importante per ribadire che bisogna aprirsi a tutti i traffici e alle opportunità di lavoro, specialmente quelle di un’Europa che si sta allargando. Nella ripartenza dell’economia saremo in grado di cogliere l’occazione e porci come elemento di forza e competitivo” commenta Grasso.

“Sono tre mesi ancora difficili – osserva il presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale – Progetti veri, di innovazione e crescita, pur essendoci in realtà non sono molti. Le imprese sono ancora alle prese con le difficoltà di liquidità, gravate nel frattempo dalla burocrazia. La Liguria si riprenderà un po’ in ritardo rispetto alle altre regioni italiane; è la coda di questi cinque anni di grossa crisi”.

“E’ anche un grande cambiamento, da interpretare con l’innovazione e vincere con le capacità tecnico-professionali. Non dobbiamo più aspettare che sia il mercato a bussare alle nostre parti, come sempre accaduto in Liguria, ma dobbiamo essere noi a cercare clienti nuovi” conclude il presidente dell’ente camerale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.