Economia

Il design savonese punta al mercato russo con una mostra a Palazzo Lamba Doria

russi camera di commercio

Savona. Il salone al piano terreno di Palazzo Lamba Doria, affacciato sulla Vecchia Darsena del porto di Savona, ospita sino a fine settembre una mostra di artigianato artistico di Albissola e Altare, con le loro produzioni in ceramica e vetro, e di altre aziende savonesi specializzate in accessori moda, tessuti per arredamento, oggetti da regalo.

L’allestimento dello show room nello storico edificio, che è sede della Camera di Commercio di Savona, rappresenta il secondo tempo di un’iniziativa avviata nello scorso mese di maggio con la partecipazione delle aziende savonesi, con uno stand collettivo gestito dall’Ente camerale, alla seconda edizione di Macef Russia, organizzata a Mosca dalla Fiera di Milano. I produttori savonesi avevano avuto la possibilità di farsi conoscere, confrontarsi, avviare rapporti commerciali con operatori dell’Est Europa, che avevano manifestato grande interesse per il Made in Italy e per le produzioni artigianali della Liguria.

Interesse che in queste settimane diventa più concreto, con l’arrivo in Liguria di un gruppo di “buyers” russi che a Mosca avevano visitato lo stand di Savona e che sono attualmente in Italia in occasione del Macef di Milano. Ieri il primo incontro, che ha coinciso con l’apertura nello show room di Palazzo Lamba Doria della rassegna d’arte artigiana che quest’anno arricchirà l’offerta dell’evento regionale “Stile Artigiano Food & Design” in programma sulle calate intorno alla Vecchia Darsena dal 20 al 22 settembre.

Ospiti russi ed espositori hanno incontrato il presidente della Camera di Commercio, Luciano Pasquale, e il segretario generale Eliana Tienforti, che hanno sottolineato l’importanza fondamentale che le produzioni di qualità del territorio savonese “escano dalle fabbriche e dai laboratori per aggredire i mercati nazionali ed esteri, dove non mancano certo le opportunità di successo commerciale”. Opportunità che potranno essere rafforzate se le aziende, come è accaduto in occasione di Macef Russia, sapranno mettere in campo un buon gioco di squadra, anche utilizzando lo strumento delle reti di impresa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.