Cronaca

Furti ai danni di negozi e auto parcheggiate, nuovo episodio ad Albenga: arrestati tre romeni

Carabinieri

Albenga. Dalle vetrine dei negozi infrante per aggiudicarsi, il più delle volte, giusto qualche spicciolo di fondo cassa, ai finestrini spaccati di auto parcheggiate per portar via bottini davvero magrissimi.

Le caldi notte ingaune si arricchiscono di un nuovo episodio che, per quanto marginale, non aiuta certo a spegnere il fuoco delle polemiche sulla questione sicurezza che, nei giorni scorsi, ha portato anche all’ipotesi di un consiglio comunale ad hoc per tentare di affrontare l’escalation di reati in città.

Gli ultimi fatti sono avvenuti poco prima delle 4 del mattino in via Isonzo, quando tre romeni hanno spaccato il finestrino di una Mercedes in sosta per sottrarre giusto qualche spiccio, una custodia di occhiali e qualche altra cianfrusaglia trovata tra i sedili. Un gesto che ha dunque fruttato loro ben poco, per poi ritrovarsi in manette nel giro di pochi minuti.

Sul posto, infatti, sono sopraggiunti i carabinieri di Albenga, forse avvisati da qualche residente della zona, i quali hanno arrestato i ladri, che si stavano allontanando a piedi, per furto aggravato in concorso. Si tratta di tre romeni senza fissa dimora, uno con precedenti per reati contro il patrimonio (C.S., 30 anni) e due incensurati (I.S., 20 anni e A.V. 31 anni). Già questa mattina il trio è stato giudicato per direttissima in tribunale: hanno patteggiato un anno e otto mesi di reclusione con la sospensione condizionale della pena.

Di furti ai danni di macchine parcheggiate e, soprattutto, ai danni di esercizi commerciali sono piene le cronache delle ultime settimane, al punto da aver innescato accese polemiche politiche e aver portato a promesse varie per aiutare i commercianti presi di mira dai malviventi. Il presidente dell’Ascom di Albenga, Lorenza Giudice, ha parlato di aiuti economici per i negozianti danneggiati; una proposta avallata dal sindaco che ha lanciato la proposta di un fondo per permettere agli esercenti di dotarsi di sistemi di auto-difesa (telecamere in primis) per prevenire reati di questo tipo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.