IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Fiera d’Autunno” a San Giorgio: bimbi e non alla scoperta degli animali

Più informazioni su

Albenga. Sabato 28 e Domenica 29 settembre tornerà, patrocinato dal Comune di Albenga, uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno ingauno: la 7° edizione della “Fiera d’Autunno”.

La manifestazione, nata nel 2007 per iniziativa di alcuni parrocchiani, unica del genere per la innumerevole varietà delle specie presentate, si prefigge di promuovere la conoscenza del mondo animale e si svolgerà, come di consueto a San Giorgio, nell’area della famosissima “Sagra du Michettin” e nel campo sportivo. L’intento degli organizzatori è quello di avvicinare il pubblico al mondo animale ed agricolo, con un occhio di riguardo rivolto ai più piccini che avranno la possibilità di vedere moltissime specie animali.

La “Fiera d’Autunno”, giunta alla 7° edizione, presenta un programma molto vario. Vi sarà infatti l’esposizione di molte specie animali tra cui: avicoli (galline, faraone, oche), struzzi, bovini, caprini, equini, ovini, esotici (pappagalli, tartarughe ecc.) uccelli (tordi, fagiani, rapaci), pesci. Faranno da contorno numerosi stand di prodotti agricoli: piante aromatiche e piante grasse, mele, pere, zucche ornamentali, miele, olio e diversi artigiani che metteranno in mostra i loro prodotti.

Uno dei punti di forza della manifestazione sarà come sempre la rinomata cucina del “Michettin” che per l’occasione aprirà i battenti sia a pranzo che a cena di sabato e domenica (ore 12 e 18) con un menù intonato alla manifestazione: pan fritto, gnocchi, polenta, braciole, salamelle, fagioli, patate, crostata, budino e tutta la gamma dei vini del territorio (pigato, ormeasco, rosso da tavola).

Anche quest’anno, si è cercato di arricchire ulteriormente l’iniziativa con alcune novità: a cura di alcune appassionate signore locali è stato studiato un concorso di decorazione floreale “Autunno e dintorni” suddiviso in tre categorie e riserveto a professionisti e non che si daranno battaglia nel Salone Don Pelle, allestito a tema per l’occasione.

La seconda è rappresentata dal quarto raduno equestre previsto per la giornata di domenica con inizio alle ore 10,00. In questa occasione i bambini che lo vorranno potranno effettuare il battesimo della sella. Nel pomeriggio, tempo permettendo si svolgerà uno spettacolare saggio equestre. Il raduno quest’anno prevede anche un’escursione a Valle Ibà di Ceriale e al pomeriggio una spettacolare gimkana sul campo sportivo. Insomma, due giornate di autentico svago e di buona cucina a contatto della natura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.