IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Feste mariane a Savona: musica, riti e processione alla Madonna del Monte

Più informazioni su

Savona. In occasione delle festività mariane del mese di settembre, in particolare legate alla solennità della Natività della Vergine, celebrazioni e iniziative al Santuario di Nostra Signora di Misericordia. Venerdì 6, alle 21.15 in Basilica, il Coro parrocchiale di san Bernardo in Valle proporrà una “elevazione musicale” in cui verranno eseguiti brani vocali e strumentali. Domenica 8 settembre, festa della Natività di Maria, le celebrazioni al Santuario avranno il seguente orario.

Al mattino tre Messe: alle 8, alle 9.30 e alle 11, quest’ultima celebrata dal vescovo Vittorio Lupi. Nel pomeriggio sarà invece recitato il Rosario alle 15.30, 16, 16.30, quindi il canto dei Vespri alle 17 che precederà l’ultima Messa della giornata alle 17.30. Infine, giovedì 12 settembre, ricorrenza liturgica del Santissimo nome di Maria, le Messe in Basilica saranno celebrate alle 9 alle 11 e alle 17.30.

Inoltre, le comunità di Legino e Zinola, celebrano la festa della Natività di Maria al Santuario della Madonna del Monte dove, al centro dell’altare maggiore, si trova una venerata statua in marmo raffigurante Maria col Bambino in braccio. L’iniziativa è come sempre promossa dalla parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Zinola e dalla Confraternita sant’Ambrogio di Legino, quest’ultima proprietaria della chiesa.

Domenica 8 settembre, alle 20,15 ritrovo in località Buggi (capolinea autobus linea 1, nei pressi del cavalcavia dell’autostrada) quindi alle 20.30 partenza della tradizionale processione aux flambeaux con recita del Rosario. Il corteo sacro sarà aperto dal crocifisso “Navone” della confraternita di san Michele in Celle Ligure e dal “Cristo piccolo” di Legino. Per quanto possibile, il traffico veicolare sarà regolato dalla Polizia Municipale per la durata della processione, in modo da permettere un migliore raccoglimento e una preghiera più intima. Alle 21 la Messa in chiesa celebrata dal vescovo Vittorio Lupi e animata dai canti della liturgia a cura del coro “San Domenico” di Varazze. In caso di pioggia la processione non si svolgerà ma ci si ritroverà direttamente in chiesa alle 21 per la Messa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.