IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Fattorie didattiche aperte” nel Savonese: alcuni appuntamenti

Albenga/Savona. Sabato 28 e domenica 29 settembre, in occasione di “Fattorie didattiche aperte”, l’iniziativa organizzata dalla Regione Liguria, in collaborazione con Unioncamere, Direzione scolastica e Organizzazioni professionali agricole, giunta ormai alla quinta edizione, le aziende agricole e agrituristiche che svolgono attività didattiche e divulgative nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente aprono le porte alle scuole.

Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, nelle aziende che aderiscono all’iniziativa si svolgeranno laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti dell’attività agricola. Gli studenti, quindi, avranno la possibilità di conoscere il lavoro nell’orto, nei vigneti o negli uliveti, o più semplicemente scoprire il bosco o ammirare gli animali della fattoria.

Nell’agriturismo “A Cà du Ricci” di Castelbianco, i bambini riscopriranno caratteristiche e tecniche di riproduzione delle piante aromatiche, l’arte della semina e della raccolta di frutta e verdura; mentre dall’apicoltore Castellano Aldo di Cairo Montenotte avranno la possibilità di conoscere tutto quello che riguarda l’ape: ciclo di vita, organizzazione sociale, prodotti, usi e tradizioni.

Nella Cooperativa Olivicola di Arnasco, invece, gli studenti si trasformeranno in piccoli frantoiani per capire il ruolo fondamentale che i muretti a secco hanno sul territorio, mentre nelle aziende agricole “Pe Pasciùn” di Casanova Lerrone e Romano Francesco di Sassello potranno interagire con gli animali della fattoria ed apprendere l’importanza del rispetto della natura.

Quest’anno l’iniziativa “Fattorie didattiche aperte” dà il benvenuto al concorso fotografico “Scattiamo…in fattoria”. Attraverso le immagini, tutti i bambini che parteciperanno ai laboratori e ai percorsi didattici potranno raccontare la propria esperienza, avendo così la possibilità di vincere alcuni prodotti tipici.

A Savona partecipano due fattorie: l’azienda agricola Canaiella (Legino) e l’azienda agrituristica “Tre Santi”. L’Azienda agricola Canaiella (via Canaiella 4 Savona tel. 019.860190 cell. 335.8428478 info@canaiella.it www.canaiella.it – resp.visita Paolo Giannì) propone come attività didattiche il ciclo produttivo dell’olivo e la visita al frantoio. L’Azienda agrituristica Tre Santi (via Ciantagalletto, 7b Savona tel. 019.852623 cell. 340.6872440 martass@libero.it www.tresanti.wordpress.com resp. Visita Monica Tassistro) propone l’uliveto e il frutteto biologico, le piante officinali e l’orto delle stagioni.

Sarà per tutti, l’occasione di trascorrere una giornata a contatto diretto con la natura e di riscoprire la splendida vocazione agricola dell’immediato entroterra savonese, si pensi alla piana e alle colline di Legino o alla valle del Letimbro, solo per citarne alcune parti, ognuna con le sue peculiarità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.