IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Crisi, Ferrania Solis: la Regione chiede un incontro alla proprietà

Più informazioni su

Cairo Montenotte. Si è svolto questa mattina, nella sede della Regione Liguria, un incontro tra gli assessori regionali allo sviluppo economico e al lavoro Renzo Guccinelli ed Enrico Vesco, i sindacati Filcem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil, la rsu di Ferrania Solis, la Provincia di Savona e il Comune di Cairo Montenotte.

L’intento del tavolo era affrontare i problemi di Ferrania Solis, recentemente riemersi in maniera preoccupante. Al termine della mattinata la Regione Liguria ha chiesto un incontro alla proprietà dell’azienda che ha a Cairo Montenotte il proprio stabilimento.

Le preoccupazione dei lavoratori riguardano, fra gli altri punti, la possibile riduzione del costo del lavoro che l’azienda vorrebbe per introdurre una maggiore flessibilità di fronte ad un mercato altalenante.

“Non accettiamo riduzioni di stipendi senza un piano industriale certo – avevano recentemente ribadito i lavoratori –. Veniamo da una storia in cui, in passato, abbiamo accettato manovre con riduzioni che non hanno portato a nulla. Abbiamo ascoltato promesse di impiego e ora vediamo la realtà: una cinquantina di lavoratori in Solis, una ventina in cartiera e peraltro solo con una minima parte di lavoratori ex Ferrania. Senza contare l’indotto, che nel momento è crollato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.