Altre news

Completo restyling per il sito del Comune di Pietra

biblioteca pietra

Pietra L. Da oggi è on-line il nuovo sito internet del Comune di Pietra Ligure, al termine di una riscrittura integrale della veste grafica e dei contenuti.

Il sito è diviso in tre sezioni, una per ogni tipo di utenza: informazioni sull’Ente e sull’Amministrazione comunale; servizi on-line dedicati ai cittadini; portale turistico e culturale, anche in inglese e tedesco.

La principale novità, fortemente voluta per offrire ai cittadini un miglior servizio, studiata per diventare il “cuore” del sito, è la parte delle attività on-line. I nuovi servizi già attivati riguardano: tutti i certificati anagrafici e di famiglia, ai quali si accederà tramite password da richiedere all’Ufficio Anagrafe (servizio già reso disponibile per le Forze di Polizia e per TPL); la trasparenza dell’Ente in merito ad ogni delibera di Consiglio, di Giunta e determine dirigenziali, che a breve troveranno nel sito un’immediata pubblicazione e archiviazione storica; la gestione (dalla presentazione all’archiviazione) delle pratiche per lo Sportello Unico della Attività Produttive; la traduzione in inglese e in tedesco di ogni informazione relativa all’area turistica e culturale.

“Con il prossimo bilancio si farà il possibile per reperire le risorse per la consultazione e fruibilità della cartografia cittadina, dal catastale all’urbanistica, per i pagamenti on-line e le pratiche degli altri servizi con priorità per l’edilizia privata – commenta il consigliere delegato Paolo Fontana – Grazie al lavoro degli uffici è stato quindi possibile tradurre nel sito buona parte del lavoro di sportello, e questo nonostante la mancanza di un responsabile dell’area informatica, figura oggi assente per un pensionamento e che dovrà essere ripristinata compatibilmente con le necessità di bilancio”.

“Negli ultimi due anni il Comune di Pietra Ligure ha quasi completato la rivoluzione digitale che l’attuale amministrazione si era proposta: la predisposizione di un portale cittadino di servizi, la modifica dello Statuto comunale per valorizzare il diritto alla cittadinanza digitale, il passaggio al VoIP per il perseguimento di forti risparmi e l’offerta di aree WiFi, le più estese possibili. Le ultime due aree sulle quali l’amministrazione sta lavorando e che vorrebbe portare a compimento entro la fine della legislatura riguardano la diretta streaming dei Consigli Comunali e il passaggio ai software open source” conclude Fontana.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.