IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“C’erano una volta i rifiuti”, incontro a Loano sul valore dei materiali “post-consumo”

Più informazioni su

Loano. “C’erano una volta i rifiuti”. E’ il titolo dell’incontro organizzato dal Coordinamento Ligure GCR (gestione corretta rifiuti) che si terrà sabato prossimo a Loano, presso il “Cinema dei Frati Cappuccini” in via Manzoni, alle ore 17:30.

Il valore dei “materiali post-consumo”, una volta chiamati “rifiuti”, ma ora da considerare una risorsa, la convenienza del metodo di conferimento “porta a porta”, indispensabile per migliorare la qualità ed incrementare le percentuali della raccolta differenziata, le esperienze di alcuni comuni e consorzi, nel cui territorio si sono ottenuti buoni risultati applicando la strategia “rifiuti zero” che favorisce anche la creazione di posti di lavoro e come la tariffazione puntuale sia vantaggiosa anche per i cittadini. Questi i temi dell’incontro loanese.

Luca Peratoner, per GCR Liguria, introdurrà l’argomento con una breve premessa sui materiali post consumo e parlerà dei capisaldi della “l.i.p. rifiuti zero”. Interverranno poi: Francesco Girardi (Ingegnere Ambientale libero professionista, consulente di diversi Comuni) con la relazione “Una svolta virtuosa per i comuni: l’esperienza di capannori verso ‘rifiuti zero’” e Attilio Tornavacca (direttore ESPER-Ente di Studio per la Pianificazione Ecosostenibile dei Rifiuti) con la relazione “L’esperienza di ottimizzazione della raccolta domiciliare e di introduzione della tariffazione puntuale nei contesti europei più avanzati”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.