IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cantieri Rodriquez, il progetto procede ma doccia fredda per i lavoratori: “Trasferimento a Sarzana”

Pietra Ligure. Doccia scozzese su lavoratori e sindacati del cantiere navale di Pietra, al centro della riunione che si è svolta oggi all’Unione Industriali di Savona. L’azienda infatti ha sì presentato gli ultimi elaborati per il restyling dell’area urbanistica, ma ha anche annunciato di voler trasferire i 15 operai del sito pietrese a Sarzana, la sede societaria.

L’incontro è stato partecipato dall’assessore regionale Enrico Vesco, che lo ha convocato, da sindacati e Rsu, dal Comune con il sindaco De Vincenzi, dalla Provincia con l’assessore Sambin e dai responsabili del progetto Intermarine. La notizia accolta con soddisfazione è stata quella del deposito delle ultime carte: le tempistiche sono rispettate. Entro l’anno dovrebbe chiudersi l’iter, poi scattano 70 giorni per le concessioni autorizzative per la costruzione. Si spera in un avvio dei lavori nei primi mesi del 2014.

“Ma – evidenzia Alberto Lazzari della Fiom Cgil – quello che ha lasciato sconcertati è l’idea dell’azienda di trasferire i lavoratori. E’ una proposta irricevibile. L’apertura di un procedimento del genere significherebbe spostare i lavoratori a Sarzana, e con costi per gli stessi visto che non si può immaginare un pendolarismo, con conseguente chiusura del posto di lavoro a Pietra”.

“Tutto questo – prosegue – è un presupposto per la chiusura di Pietra Ligure, non momentanea. Sarebbe accettabile un periodo transitorio, in attesa del nuovo cantiere, ma così si tratta di una soluzione definitiva. Questa è una tegola pesante che arriva in un momento già delicatissimo: come cassa integrazione forse saranno pagati maggio e giugno, ma niente ancora si sa del trimestre luglio-settembre”.

“I lavoratori restano senza cassa né contributi, con questa idea del trasferimento che ci è stata presentata. In più la Regione ha dato semaforo rosso sui cantieri scuola-lavoro. A breve svolgeremo un assemblea per delineare le azioni da intraprendere” conclude Lazzari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da iron girl

    tutti ovviamente restano in trepidante attesa che alla popolazione sia svelato il geniale progetto di riqualificazione di iron beppe…

  2. IronMan
    Scritto da IronMan

    AVVISO AI NAVIGANTI per ogni chiarimento o questione relativi al “Progetto di riqualificazione dei cantieri ex-Rodriguez” rivolgersi esclusivamente a : De Vincenzi, Valeriani, Luciano, Carrara, Cassanello, Palazzo, Pedemonte, Inchingolo, Palmarini, Nocera e Fontana. . .!!!

  3. IronMan
    Scritto da IronMan

    come dissi qualche mese fa, la proposta di cantieristica a Pietra Ligure, con un cantiere navale di rimessaggio ben più grosso, già attivo, posto a pochi metri nel porto di Loano, è destinata a fallire. . . Sarebbe stato auspicabile una soluzione alternativa per le 15 maestranze . . e con all’orizzonte la cessione del “Progetto del cantiere” da parte del gruppo Colaninno, direi che una soluzione alternativa avrebbe dovuto essere la priorità !! ma sembra che voi tutti (sindacati, De Vincenzi, maestranze, Burlando) abbiate voluto “tirare dritto” e non sentire nessuno. . ed eccoci qua !!

  4. IronMan
    Scritto da IronMan

    . . e nel Consiglio Comunale del 8 Aprile 2013 le rappresentanze sindacali ed i lavoratori avevano anche applaudito De Vincenzi ed il “suo personalissimo” cronoprogramma (elettorale) !!

  5. IronMan
    Scritto da IronMan

    . .TRE anni fa mancava una settimana . . . http://www.ivg.it/2010/01/rodriguez-lora-della-svolta-la-prossima-settimana-progetto-definitivo/ . . .

    . .UN mese fa la data era Marzo 2014 . . . http://www.ivg.it/2013/07/cantieri-rodriquez-vertice-in-regione-a-marzo-2014-il-via-ai-lavori/ . . . e la prosecuzione dei cantieri scuola-lavoro . . . http://www.ivg.it/2013/07/cantieri-rodriquez-lassessore-vesco-a-pietra-ligure-per-prosecuzione-cantieri-scuola-lavoro/ . . .

    . . .e adesso trasferimento a SARZANA . . . !!