Altre news

Caccia alle meduse sulle nostre spiagge, appello dell’Enpa: “Non uccidetele”

Medusa rossa

In questi giorni, i turisti più sensibili hanno segnalato la “caccia” alle meduse che starebbe avvenendo sulle nostre spiagge, con tanto di uccisione e sotterramento nella sabbia, soprattutto a Spotorno. A renderlo noto è l’Enpa Savona.

Proprio la Protezione Animali ricorda che le meduse rappresentano un anello importante della catena biologica marina, già messa a dura prova da una pesca professionale che definisce fuori controllo. “Questi organismi sono cibo importante per molti animali marini (tartarughe, pesci luna, etc.) la cui rarefazione (tonni, pesce azzurro, etc.) ne favorisce la crescita e la conseguente presenza lungo le coste” fanno sapere i volontari.

“Enpa Savona porta avanti un sogno purtroppo ad oggi irrealizzabile: lunghi tratti di costa ove il prelievo di qualsiasi animale marino sia interdetto, con i pesci che si abituano alla presenza dell’uomo e si lasciano avvicinare ed osservare, come accade in molti mari del mondo e, piano piano, anche in Liguria, tra l’indifferenza delle autorità (a parte l’encomiabile Guardia Costiera) preposte alla tutela del mare; e che continuano a non accorgersi che un pesce vivo osservato con l’innocuo snorkeling rende molto di più all’economia turistica che non pescato per divertimento o per essere fritto in padella” dicono infine i volontari.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.