Cronaca

Boom di truffe online: come difendersi

truffa internet

Navigare comporta i suoi rischi, se si conta che sono in continuo aumento le truffe online. L’ultimo caso eclatante è stato pochi giorni fa quello di Alpitour, la cui pagina Facebook è stata ‘hackerata’ da alcuni cyber-criminali che con falsi annunci hanno indotto diversi utenti a lasciare le proprie coordinate bancarie.

Ma quali sono le precauzioni da seguire per non finire vittima dei crimini informatici? Contro il pericolo del ‘phishing e delle truffe online, la prima regola fondamentale da seguire è non rispondere a email di utenti ignoti e diffidare subito dei messaggi che chiedono di inserire i propri dati personali e bancari.

Nell’era digitale, è sempre bene ricordarsi di proteggere bene anche i documenti cartacei (distruggendoli prima di gettarli) su cui magari era stato appuntanto un pin o una password.

E’ molto importante tenere sempre aggiornato l’antivirus sul proprio computer. Anche se sicuri, è preferibile evitare i pagamenti online con le carte di credito: tutte le banche ormai distribuiscono le carte prepagate e ricaricabili, che sono più sicure (e in caso di ‘furto’ il danno è minore).

Fare sempre attenzione all’url (indirizzo web) del sito su cui si vogliono fare acquisti online. Controllare che sia effettivamente riferibile all’azienda e che l’indirizzo sia preceduto da ‘https’ e non ‘http’. E’ utile attivare il servizio di ‘sms alert’ sulle proprie carte di credito e bancomat.

Quando si fa un prelievo a uno sportello, controllare che non ci siano segni di manomissione e coprire la tastiera quando si inserisce il pin.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.