Bergeggi, domenica escursione guidata alla scoperta del monte Sant’Elena

Bergeggi. “Sulle tracce degli antichi Liguri”. E’ il nome dell’evento organizzato per il 15 settembre per andare alla scoperta dell’antico insediamento pre-romano del Castellaro di Monte S. Elena, sulle alture tra Bergeggi e Vado. Natura e archeologia è il binomio all’insegna del quale si svolge la passeggiata che ha come meta l’antico insediamento abitativo dei lontani antenati liguri.

Il percorso, molto ombreggiato, parte da Piazza XX Settembre – nei pressi delle scuole elementari di Bergeggi – e raggiunge la cima di Monte S. Elena (m. 347), toccando le località di Scorzabò e Castagna della Megna, caratterizzate da una fitta boscaglia ricca di castagni, querce e pini marittimi.

L’altura del Castellaro, già prescelta dalle tribù liguri preromane come sito strategico per il controllo della viabilità costiera tra Vado e Noli, vanta una straordinaria panoramicità. Le campagne di scavo, condotte dall’Università degli Studi di Genova e dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Liguria, hanno permesso il ritrovamento di reperti che testimoniano la frequentazione del sito dal V sec. a.C. al I sec. d.C. per poi riprendere in età medioevale. Sia sul versante sud che su quello esposto a nord del Monte S. Elena sono stati riportati alla luce i resti di antichi insediamenti abitativi.

L’escursione è gratuita e non necessita di prenotazione. Si raccomanda un abbigliamento comodo e calzature adeguate. In caso di pioggia e/o avverse condizioni meteo, sarà esclusivamente facoltà della guida decidere di effettuare l’escursione.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.